Tecnologie del progetto #2: Real Time Render e Realtà Virtuale

Dal 25.05.2020 al 09.07.2020

Nei mesi di giugno e luglio, un programma di incontri formativi dedicato al tema delle digital skills. Secondo incontro l'8 luglio su Real Time Render e Realtà Virtuale con Enscape. 4 cfp

A partire da giugno 2020, la Fondazione OAMi attiva un programma di incontri formativi dedicato al tema delle digital skills, coordinato da Edmondo Occhipinti, Membro CTS Formazione della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano.

L’architettura, per manifestarsi, ha da sempre stabilito un legame privilegiato con gli strumenti di progettazione disponibili in ogni determinata epoca. Tale legame si è progressivamente deteriorato con l’aumento esponenziale della velocità evolutiva degli strumenti digitali. Gli incontri proposti riflettono dunque sulla ricostruzione di questo legame e sulle opportunità offerte dalla tecnologia al servizio della progettazione.

Il secondo incontro si terrà mercoledì 8 luglio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e introdurrà al Real Time Render e alla Realtà Virtuale in ambito architettonico tramite il software Enscape, plug-in multipiattaforma per Revit, SketchUp, Archicad, Rhinoceros e Vectorworks.
Durante il corso saranno illustrate le basi della visualizzazione architettonica real time, con una introduzione dei principi di computer graphics e Realtà Virtuale, e successivamente si terrà un'esercitazione pratica sull'utilizzo degli strumenti. Il corso è rivolto a tutti i professionisti che vogliono apprendere le necessarie conoscenze tecniche, teoriche e operative con le quali realizzare immagini render fotorealistiche e video di modelli tridimensionali di alta qualità per presentare al meglio i propri progetti.

Il primo incontro - mercoledì 3 giugno dalle 14.30 alle 18.30 in diretta webinar - ha affrontato l’evoluzione digitale degli strumenti per la progettazione di ultima generazione. Building Information ModelingRealtà VirtualeRealtà AumentataStampa 3DLaser Scanning e Generative Design, gli argomenti trattati.

2° INCONTRO: Tecnologie del progetto: Focus approfondimento - Real time render e Realtà Virtuale
8 luglio 2020 | 14.30-18.30
4 cfp

14.30 Presentazione dell'incontro
14.40 Introduzione alla real time render e alla realtà virtuale | Massimo D'Aiello
16.15 Domande
16.30 Applicazione su di un caso studio della real time render e realtà virtuale | Massimo D'Aiello
18.15 Domande

Massimo D’Aiello, Architetto è un consulente in ambito Bim specializzato in Realtà Aumentata e Virtuale e in Generative Design. Collabora con la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania,  ha lavorato a Londra con Farshid Moussavi occupandosi principalmente del volume “The Function of Style“, e si è occupato di generative design a Barcellona con Appareil Studio. Attualmente si occupa di ricerca nel campo della Generative Design applicata alla risoluzione del form-finding.

Modalità fruizione: webinar sincrono (Il link verrà inviato la settimana che precede svolgimento dell'incotnro). Verifica qui i requisiti del sistema webinar.

Per la partecipazione al webinar può essere utile avere un proprio PC con il software preferito di modellazione installato (uno a scelta tra i software: Revit, Archicad, Rhinoceros, SketchUp, Vectorworks, chi non ne fosse munito può installare la versione di prova scaricandolo dal sito del produttore) e il software Enscape già installato (in assenza del software, è possibile scaricarlo nella versione prova direttamente dal sito di Enscape https://enscape3d.com/).

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare l'incontro una settimana prima della data di svolgimento. In relazione al COVID-19, l’Ordine degli Architetti di Milano ha deciso non applicherà i 10,00 euro per diritti di segreteria per tutto il periodo di emergenza (tale importo non verrà pertanto inserito in fattura).

COSTO E ISCRIZIONI

• Architetti iscritti all'Ordine di Milano: 20 Euro (IVA inclusa).
    Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-SHOP e, solo successivamente, selezionare il corso desiderato

• Architetti UNDER 35: 15 Euro (IVA inclusa)
    Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher scrivendo a formazione@ordinearchitetti.mi.it

• Non iscritti all'Ordine di Milano: 25 Euro (IVA inclusa) Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati basta accedere all' area riservata, indicare "Non sono iscritto all'Ordine" e poi cliccare su E-SHOP