Caricamento...

Il concorso Scalo Farini e San Cristoforo: i progetti finalisti e il vincitore

Dal 07.05.2020 al 07.06.2020

Il 5 maggio si è tenuto, via webinar e in diretta Facebook, l'incontro di presentazione dei progetti finalisti e vincitore del concorso Scalo Farini/San Cristoforo. Pubblichiamo il video dell'incontro

Il 5 maggio 2020 si è tenuto, via webinar e in diretta Facebook, l'incontro di presentazione dei progetti finalisti e vincitore del concorso Scalo Farini/San Cristoforo. Pubblichiamo il video dell'incontro.

Il momento di dibattito ha presentato, metendole a confronto, le idee di città dei cinque progetti finalisti - tra cui il vincitore. Attraverso i diversi scenari proposti, raccontati dagli stessi architetti, è stato possibile comprendere meglio la realtà urbana delle aree e della loro dimensione territoriale, facendo così dell'intero processo concorsuale uno strumento di utilità pubblica. 

Insieme ai progettisti sono inoltre intervenuti due membri della giuria del concorso, l'architetto e paesaggista Catherine Mosbach e l'architetto Marco Engel, che hanno raccontato il processo di selezione e valutazione.


Riportiamo il video integrale dell'incontro e il programma con il minutaggio di ciascun intervento:


 

Programma
Saluti istituzionali 
Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano (0.00 - 20:35)

Presentazione dei progetti:
ARUP, Stefano Recalcati (20:35 - 52:22)
BAUKUH, Pier Paolo Tamburelli (52:22 - 1:28:18)
GRIMSHAW, Paolo Vimercati (1:28:18 - 1:51:25)
KENGO KUMA, Floriana Marotta, MAB Arquitectura (1:51:25 - 2:25:15)

Interventi dei giurati:
Catherine Mosbach, architetto e paesaggista (2:25:15 - 2:33:30)
Marco Engel, architetto (2:33:30 - 2:53:20)

Presentazione del progetto vincitore:
OMA/LABORATORIO PERMANENTE, Nicola Paolo Russi, Laboratorio Permanente (2:53:20 - 3:23:00)

Dibattito aperto al pubblico moderato da Paolo Mazzoleni e Marco Engel (3:23.00 - 4:11:50)

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più