Caricamento...

ClimaMi: dati climatici a servizio dell'attività professionale nella sfida dell’adattamento al clima che cambia

Dal 24.03.2020 al 14.04.2020

Nuovo seminario online di formazione sulla climatologia urbana e l'utilizzo del Database Climatico e delle relative Linee Guida sviluppate nell’ambito del Progetto ClimaMi. Il 14 aprile in diretta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - 4 cfp


 

La Fondazione e l’Ordine degli Architetti di Milano propongono un nuovo seminario di formazione sulla climatologia urbana e l'utilizzo del Database Climatico e delle relative Linee Guida sviluppate nell’ambito del Progetto ClimaMi - Climatologia per le attività professionali e l’adattamento ai cambiamenti climatici urbani nel milanese.
L'incontro sarà fruibile in modalità webinar, il 14 aprile 2020 in diretta dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - 4 cfp 

La formazione specialistica sull’adattamento ai cambiamenti climatici, indirizzata alle diverse figure professionali che operano a vario titolo nella progettazione e nella pianificazione in ambito urbano, è uno dei principali obiettivi del Progetto ClimaMi. Nel suo primo anno di attività ClimaMi ha realizzato uno specifico Database Climatico e le relative Linee Guida d’utilizzo per indirizzare e supportare l’attività quotidiana delle professioni nell’ottica della costruzione di un ambiente urbano resiliente. 

Per affrontare con sempre maggiore competenza la sfida dei cambiamenti climatici e degli impatti causati sul territorio in cui viviamo e operiamo, risultano fondamentali la conoscenza degli elementi di base della climatologia urbana, la consapevolezza delle trasformazioni meteo-climatiche in corso, la disponibilità di dati climatici aggiornati, specificatamente riferiti ai centri urbani di interesse e possibilmente già declinati secondo le esigenze operative professionali. 

Il momento di formazione proposto introduce i concetti fondamentali di climatologia, approfondisce i legami tra il clima urbano e i principali settori di attività professionale, mostra nel dettaglio l’utilizzo del Database Climatico e delle relative Linee Guide sviluppate nell’ambito del Progetto ClimaMi e disponibili quali open data nel sito web di progetto.Un primo approfondimento specifico è dedicato all’analisi della valutazione del rischio agli impatti dei cambiamenti climatici, declinato dal punto di vista territoriale locale. Un secondo approfondimento affronta il tema dell’utilizzo degli strumenti conoscitivi messi a disposizione da ClimaMi da parte di un architetto, l’intervento mostra come lo sguardo attento alla climatologia può cambiare la pratica professionale da paesaggista e come i cambiamenti climatici vadano ad investire in modo diverso nei contesti in cui ci si trova a operare.

 

Programma

9.00 - 9.15 Saluti istituzionali e presentazione del corso
Arch. Alessandro Trivelli, Consigliere Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

9.15 - 10.00 Meteorologia e Climatologia: principi generali e peculiarità delle aree urbane
B.G. (r) Frustaci Dott. Giuseppe, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

10.00 - 11.00 Il progetto ClimaMi - Linee Guida e Database Climatico: struttura e utilizzo
Dott.ssa Cristina Lavecchia, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

11.00 - 11.10 pausa
 

11.10 - 11.30 Analisi di rischio agli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio 
Prof. Antonio Ballarin Denti, Presidente Comitato Scientifico Fondazione Lombardia per l'Ambiente                     

11.30 - 12.15 L’attenzione alla climatologia e l’utilizzo dei dati climatici nella pratica professionale
Arch. Grazia Garrone, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese

12.15 - 12.40 Il progetto ClimaMi: attività in corso e risultati 2020
Dott.ssa Cristina Lavecchia Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

12.40 - 13.00 Risposte alle domande ricevute e saluti conclusivi

Si invitano gli interessati a consultare le linee guida e il database del Progetto Climami qui e successivamente a rispondere a questo breve questionario.

***

Modalità di fruizione:
 Webinar. Verifica qui i requisiti del sistema webinar

ISCRIZIONI CHIUSE

Nota Bene: dal 18/03/2020 al 31/07/2020 in relazione al COVID-19, l’Ordine di Milano mette a disposizione i propri corsi on-line non applicando i diritti di segreteria per tutto il periodo di emergenza.

***

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali:  0,479 CFP. Ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali è richiesta l’iscrizione anche tramite il portale SIDAF https://www.conafonline.it.

***

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione
formazione@ordinearchitetti.mi.it

Potrebbe interessarti

04.06.2025 Sito

International Social Housing Festival a Dublino: un incontro dedicato al Premio Europeo Baffa Rivolta

Nell'ambito dell'International Social Housing Festival di Dublino, in corso dal 4 al 6 giugno 2025 presso il Convention Center Dublin, avrà luogo un incontro dedicato al racconto della cultura del progetto architettonico per il social housing attraverso il Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, giunto quest'anno alla sua decima edizione.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Published the 10th edition of Baffa Rivolta Award

Published the new Edition of the European Architecture Matilde Baffa Ugo Rivolta Award, focused on best social housing building builts in Europe. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Bandita la 10° edizione del Premio Baffa Rivolta

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più