Caricamento...

Il Premio Basilico a Michele Borzoni

Dal 17.03.2020 al 17.04.2020

Michele Borzoni si è aggiudicato la III ed. del premio internazionale di fotografia indetto dall’Ordine. Il nuovo progetto fotografico diventerà un libro e sarà esposto in mostra

La giuria del Premio - indetto dall’Ordine degli Architetti di Milano, dall’Archivio Gabriele Basilico e dalla Fondazione Studio Marangoni - si è riunita il 21 febbraio 2020 presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e ha analizzato e discusso i 49 progetti fotografici pervenuti, selezionando 7 finalisti e individuando infine il vincitore della terza edizione del Premio.

Il Premio, biennale, dedicato al ricordo di Gabriele Basilico (Milano, 1944-2013), grande protagonista della fotografia di architettura e di paesaggio internazionale, è diventato nel tempo un punto di riferimento per la ricerca e la sperimentazione dei linguaggi visivi presso le nuove generazioni, con le quali l’artista milanese si è sempre posto in dialogo in modo aperto e costruttivo.

Proposti da 49 autori under 40 selezionati da 30 segnalatori indicati dalla giuria (critici, curatori, docenti, direttori di musei, specialisti di fotografia e arti visive) che operano in 29 paesi nei 5 continenti, i progetti pervenuti hanno preso in considerazione temi quali l’architettura storica, quella contemporanea, il paesaggio antropizzato, la fotografia di interni, la nascita di nuovi luoghi e ogni tipo di complessità dei territori del mondo globalizzato in trasformazione.

Il Premio Gabriele Basilico consiste in 15.000 Euro che il vincitore deve utilizzare per realizzare un progetto fotografico destinato a essere pubblicato ed esposto in una mostra.

Il Premio Basilico – afferma Paolo Mazzoleni, presidente dell’Ordine Architetti Milano – non seleziona lavori fotografici già realizzati o pubblicati, preferisce piuttosto scegliere e finanziare di volta in volta nuovi progetti. Permettiamo così di realizzare idee, offrendo ogni due anni a una giovane fotografa o a un giovane fotografo l’opportunità di dare concretezza per immagini a una ‘storia’ fotografica, a un progetto di visione e di racconto”.

Questi i nomi dei 7 finalisti: Michele Borzoni (Italia), vincitore, nominato da Lesley Martin (USA), Marina Caneve (Italia), nominata da Daniele De Luigi, Tim Franco (Francia), nominato da Elina Heikka, Alexander Gronsky (Estonia), nominato da Ekaterina Inozemsteva, Esther Hovers (Olanda), nominata da Lesley Martin, Zhang Kechun (Cina), nominato da Tsai Meng, Charles Xelot (Francia), nominato da Christian Caujolle.

Il progetto “Mapping the Rust” di Michele Borzoni, è stato premiato – afferma la giuria – “per il metodo chiaro e rigoroso che integra le figure dei lavoratori all’ambiente e per la scelta importante di creare uno stretto legame tra paesaggio, economia e politica”.

Le regole del Premio prevedono che Michele Borzoni concluda il suo progetto entro novembre 2020.

Giuria
Presidente: Giovanna Calvenzi, Archivio Gabriele Basilico, Milano
Vincenzo Castella, fotografo, Milano
Francesca Fabiani, ICCD-MiBACT, Roma
Jiehao Su, fotografo, vincitore della seconda edizione del Premio Basilico, CN/USA
Bernard Latarjet, già direttore della Mission Photographique de la DATAR, Paris
Martino Marangoni, presidente, Fondazione Studio Marangoni, Firenze
Sandra Phillips, curatore emerito, Dipartimento di Fotografia, Museum of Modern Art, San Francisco
Franco Raggi, architetto, Milano
Roberta Valtorta, storica della fotografia, Milano
Bas Vroege, direttore, Paradox, Edam-Amsterdam
Stefano Tropea, consigliere dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

Promosso da:
Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Milano
Archivio Gabriele Basilico, Milano
Fondazione Studio Marangoni, Firenze

Con il sostegno di:
Flexform, Meda
Fondazione Mast, Bologna
UniFor, Turate-Como
Epson Italia, Cinisello Balsamo -Milano

Vincitori Premio Basilico:
I edizione: Maria Gruzdeva (Russia) - www.mariagruzdeva.com
II edizione: Jiehao Su (Cina) - www.jiehaosu.com
III edizione: Michele Borzoni (Italia) -www.terraproject.net/photographers/michele-borzoni

Contatti:
Premio Internazionale di Fotografia di Architettura e Paesaggio Gabriele Basilico
c/o Ordine degli Architetti, P. P. e C. della Provincia di Milano
via Solferino 19 - 20121 Milano
tel. +39 02 62534390
www.premiogabrielebasilico.ordinearchitetti.mi.it
basilicoprize@gmail.com

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più