Dal 11.03.2020 al 31.12.2021
Nell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19, OAMi e Fondazione OAMi proseguono l'impegno a servizio dei professionisti.
L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e la sua Fondazione, consapevoli delle difficoltà causate dall’emergenza sanitaria, si impegnano per offrire ai propri iscritti il migliore supporto possibile, compatibilmente con le restrizioni in essere nelle fasi più severe dell'emergenza. Siamo rimasti in contatto costante con istituzioni e organi deputati (CNAPPC, Inarcassa, Consulta, Regione, Governo…) per evidenziare la necessità di prendere tutte le misure necessarie a sostenere la nostra categoria, ora e in futuro. Riportiamo qui di seguito le iniziative e gli avvisi rilevanti pubblicati da fine febbraio 2020 ad oggi.
Uffici di Ordine e Fondazione
Al fine del contenimento della diffusione del contagio da COVID-19, gli uffici dell’Ordine e della Fondazione sono accessibili su appuntamento. L'operatività e l'erogazione dei servizi sono comunque garantite da remoto. Lo staff, attivo in modalità smart working, resta a disposizione degli iscritti ed è reperibile via e-mail o telefono ai contatti sopra indicati.
Le spedizioni dei prodotti editoriali vengono effettuate entro 7 gg dall'acquisto. NB.: Il ritiro in sede per gli acquisti sull’e-shop è previsto il mercoledì mattina dalle 10.00 alle 13.00.
Il fondo bibliotecario dell’Ordine degli Architetti e della Fondazione è consultabile presso la sede il lunedì e il giovedì dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16 e il mercoledì dalle 14 alle 18, su appuntamento da richiedere via mail all'indirizzo biblioteca@ordinearchitetti.mi.it.
QUI I CONTATTI DI ORDINE E FONDAZIONE
Comunicazioni ufficiali sull'emergenza COVID-19
- Qui la comunicazione del 17.03.2020 di Ordine e Fondazione sull'emergenza COVID-19
- Qui la comunicazione del 10.03.2020 di Ordine e Fondazione sull'emergenza COVID-19
DIMMI: Le FAQ degli iscritti sull'emergenza COVID-19
Durante l'emergenza, l'Ordine di Milano ha continuato l’aggiornamento informativo e di supporto alla professione. Sulla piattaforma DIMMI è stata creata una nuova sezione dedicata all'emergenza COVID-19, dove vengono pubblicati regolarmente i chiarimenti utili all'esercizio della professione in relazione all'emergenza sanitaria, economica e sociale. Visita qui la nuova sezione dedicata all'emergenza COVID-19.
Quota 2021: posticipo mora
Differita al 31 luglio l’applicazione della mora in caso di ritardato pagamento della quota di iscrizione all’Ordine 2021. Obiettivo di questa decisione è il garantire il funzionamento dell’Ordine attraverso il pagamento dell’annualità da parte degli iscritti e, dall’altro,consentire a chi ha reale necessità, il posticipo dello stesso senza penalizzazioni, con una finestra di tempo più ampia rispetto all’ordinario. Rimane in vigore il fondo di solidarietà per coloro che non fossero in grado di sostenere il costo della quota. Tutte le informazioni utili QUI.
Formazione: proroga ravvedimento operoso
Alla luce dell’attuale situazione sanitaria in relazione al COVID 19, il CNAPPC ha ritenuto di prorogare di ulteriori sei mesi la scadenza del ravvedimento operoso per il secondo triennio formativo 2017-2019: la nuova scadenza è stata fissata al 30 giugno 2021.
#Iorestoacasa sempre aggiornato
L’Ordine di Milano mette a disposizione i propri corsi on-line. Le occasioni formative a distanza sono oggetto di un importante incremento, per quantità e varietà: confidiamo che rafforzare le proprie competenze possa essere un valido supporto per affrontare la ripartenza post COVID. Qui l'elenco dei corsi e-learning disponibili.
Stati Generali degli architetti milanesi 2020
L'Odine degli Architetti e la sua Fondazione sono entrati in campo nel post l'emergenza COVID-19 promuovendo il dibattito costruttivo sul futuro della professione. Durante il mese di maggio 2020 iscritti, cittadini e stakeholder sono stati invitati a condividere idee, quesiti e contributi da discutere durante 5 tavoli virtuali aperti al pubblico, che si sono tenuti il 27 e 28 maggio: nuove economie dopo la crisi, ripresa dei cantieri, digitalizzazione e PA, opere pubbliche e centralità del progetto, architetti e società, sono stati i temi trattati. Il 29 maggio, un webinar finale ha presentato gli esiti del percorso partecipato. Il report completo con i risultati dell'iniziativa e la registrazione della tavola rotonda finale, saranno pubblicati nelle prossime settimane. Maggiori informazioni su Teammiup.
Iscrizione e cancellazione Albo: procedura online
In ottemperanza alle misure previste dal Governo per il contenimento del contagio, la presentazione della domanda di iscrizione o di cancellazione dall’Albo, può avvenire solo previo appuntamento da concordare telefonicamente chiamando il numero n. 02625354211/0262534355 oppure inviando una mail all’indirizzo segreteria@ordinearchitetti.mi.it. Il professionista dovrà compilare la domanda, e i relativi allegati, seguendo le indicazioni disponibili QUI.
Formazione: aggiornamento attività accreditamento e modalità webinar
Sono attive le attività di accreditamento degli eventi formativi e verranno valutate proposte formative anche in modalità di svolgimento on line, in diretta. Qui maggiori informazioni e la procedura per la richiesta dell'accreditamento aggiornata.
Il CNAPPC comunica agli Ordini
Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in questa sezione fornisce informazioni dettagliate ed aggiornate in particolare sulle iniziative adottate dallo stesso CNAPPC, sui provvedimenti deliberati dal Governo e riporta le notizie che provengono dalla filiera dell'edilizia e dalle Associazioni delle rappresentanze degli Ordini e dei Collegi professionali.
La lettera inviata da 43 Ordini al CNAPPC
L’Ordine di Milano, insieme a molti altri Ordini degli Architetti provinciali, ha inviato in data 10 marzo 2020 una lettera al CNAPPC chiedendo che vengano prese urgenti e consistenti misure economiche di supporto agli iscritti. Qui la lettera inviata al CNAPPC.
L'istanza inviata all'Agenzia di Tutela della Salute sui cantieri
È stata avanzata in data 12 marzo 2020, di concerto con gli altri Ordini e Collegi professionali, istanza ad ATS Milano di redigere delle linee guida provvisorie sulla gestione dei cantieri alla luce della attuale situazione di emergenza COVID-19, coordinate sull’intero territorio di Città Metropolitana. Le risposte attualmente presenti su DIMMI tentano di dare agli iscritti alcune indicazioni utili per gestire l’attività dei cantieri e la loro eventuale sospensione: si precisa che andranno adattate al singolo caso specifico. Nelle prossime ore avremo modo di fornire maggiori dettagli in merito alle linee guida ATS Milano e, per questo, consigliamo di monitorare in modo continuo la piattaforma DIMMI. Qui la lettera inviata a ATS.