Caricamento...

Emergenza COVID-19: comunicazioni da Ordine e Fondazione

Dal 10.03.2020 al 11.03.2020

Ci troviamo in queste ore a fronteggiare una crisi ampia e profonda dettata da un’emergenza sanitaria internazionale che non ha precedenti nella storia recente. Consapevoli della grandissima difficoltà di risposta che ogni ente, privato, cittadino e istituzione si trova ad affrontare già da diversi giorni e della crescente complessità di mettere in campo le migliori misure di contenimento dell’emergenza sanitaria temperando con esigenze personali e professionali, ci impegniamo a fare la nostra parte con responsabilità, cercando di dare il migliore supporto possibile a tutti i nostri iscritti. 

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e la sua Fondazione sono costretti a a chiudere i propri uffici, ridurre, posticipare, annullare alcune attività già previste fino al 3 aprile, in ottemperanza a quanto dettato dalla normativa in vigore, ma ci impegniamo a elaborare nelle prossime settimane soluzioni alternative che consentano la fruizione di alcuni servizi quali quelli formativi e culturali. 

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e la sua Fondazione, in coordinamento con la Consulta degli Architetti Lombardi e in ottemperanza alle indicazioni del CNAPPC, si sono attivati per raccogliere e vagliare le informazioni essenziali necessarie agli iscritti per affrontare questo difficile momento. A questo fine abbiamo attivato una sezione speciale della piattaforma DIMMI dove raccoglieremo le domande che riceviamo più frequentemente con le risposte che abbiamo predisposto grazie al contributo di tutti i collaboratori e consulenti dell’Ordine.

Nel frattempo ci stiamo attivando presso le istituzioni e gli organi deputati (CNAPPC, Inarcassa, Regione, Governo) per evidenziare la necessità di prendere tutte le misure necessarie a sostenere la nostra categoria, ora e in futuro.

Vi preghiamo dunque di fare riferimento alla piattaforma DIMMI e al nostro sito per avere informazioni sempre aggiornate. Anche gli orari di apertura delle sede, le modalità di contatto e le iniziative in corso, inevitabilmente soggetti a modifiche derivanti dalle risoluzioni del Governo e della Regione, saranno comunicate sulla nostra homepage.

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più