Corso avanzato di Project Management

Dal 18.02.2020 al 21.04.2020

Il 9, 22 e 23 maggio la Fondazione ospita il corso avanzato di Project Management propedeutico all'acquisizione della certificazione ISIPM-Av®. In via Solferino 17, dalle 9.00 alle 18.00. 20 cfp

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano propone, con la supervisione scientifica dell'Istituto Istituto Italiano di Project Management®, il "Corso avanzato di Project Management - propedeutico all’acquisizione della certificazione ISIPM-Av®", che si terrà in via Solferino 19 il 9, 22 e 23 maggio dalle 9.00 alle 18.00. La partecipazione al corso dà diritto a 20 cfp per gli architetti.

La qualificazione ISIPM-Av® offre, a completamento delle conoscenze attestate dalla ISIPM-Base® o di un corso di formazione base equivalente, un livello avanzato di conoscenze e abilità relative alla gestione di progetti secondo le linee guida fornite dalla Norma UNI ISO 21500.
Il corso, dalla durata di 24 ore comprensive di simulazione d'esame, è rivolto a chiunque voglia approfondire le proprie abilità nell’applicazione delle tecniche di project management - anche utilizzando strumenti software di supporto - e a chi voglia indirizzarsi in un percorso orientato alle certificazioni delle competenze di Project Manager professionista rilasciate da Organismi di Certificazione accreditati da ACCREDIA.

Durante il corso, la docente Valentina Stigher presenterà e analizzerà i 3 punti rilevanti del paragrafo “3.9 Competenze del personale di progetto della norma UNI ISO 21500, all'interno del quale si cita che ”Il personale di progetto deve sviluppare competenze nei principi e nei processi di project management in modo da conseguire gli obiettivi intermedi e quelli ultimi del progetto. Ciascun gruppo di progetto richiede individui competenti che siano in grado di applicare le proprie conoscenze ed esperienze al fine di realizzare i deliverable del progetto”.

Le competenze di project management di interesse del corso sono classificate in:
1. contestuali – relative alla gestione del progetto all’interno dell’organizzazione e dell’ambiente esterno
2. tecniche – allo scopo di realizzare i progetti in modo strutturato, ivi compresi la terminologia di project management, i concetti e i processi definiti nella presente norma
3. comportamentali – associate alle relazioni interpersonali all’interno dei confini stabiliti del progetto

Il test per il conseguimento della certificazione ISIPM-AV® è facoltativo, in forma scritta e con domande a risposta multipla.
La data d’esame verrà concordata in funzione del numero dei partecipanti interessati.
Il superamento dell’esame ISIPM-Base® è uno dei requisiti necessari per poter accedere all’esame di livello avanzato ISIPM-Av®.
Per i partecipanti che seguiranno il Corso avanzato di Project Management della Fondazione dell'Ordine, è prevista una tariffa agevolata per l'iscrizione all'esame: 170.00 € (anzichè 200 €) + 30 € per la quota associativa ISIPM (se non già versata).

Docente:
Valentina Stigher – Senior project e process manager con dieci anni di esperienza in gestione e creazione di project management office, progetti e programmi internazionali, revisione processi organizzativi. Docente di project management per Confindustria Veneto e LUISS Business school.
Inizia la sua carriera come ingegnere nell’ambito del no profit in Africa, spostandosi poi in medio oriente dove ha lavorato come consulente per il Ministero Iracheno. Al suo ritorno in Italia spazia nei più disparati settori lavorando per Zoppas Industries come head of Project Management office, per una società di consulenza informatica come Project Director ed attualmente in Moncler come Quality and Innovation PMO.
Tra le certificazioni in suo possesso: PMP, Prince2, ISIPM-Base e AV, PM certificato secondo UNI 11648:2016 e Six Sigma green belt.

Costo partecipazione

• Quota standard: 400 € - diritti e iva inclusi ---> ACQUISTA IL CORSO QUI
  • Architetti iscritti all’Ordine di Milano: 370 € - diritti e iva inclusi
    Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso PROJECT MANAGEMENT AVANZATO ISIPM-AV®