Caricamento...

Program Management Office: gestione, coordinamento e integrazione di attività e progetti

Dal 14.02.2020 al 21.04.2020

A partire da maggio proponiamo un nuovo corso sul Program Management Office per fornire gli strumenti adeguati per la gestione di progetti e attività complessi. Il 22, 29 maggio e il 5 giugno dalle h.9 alle 18. 20 cfp

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano propone a partire da maggio un nuovo corso sul Program Management Office (PMO).

Il corso si prefigge di ottenere un macro obiettivo trasversale: omogeneizzare e allineare all’interno dell’azienda i livelli di conoscenza e competenza relativi al Project Management e i relativi impatti sul modello organizzativo. In tal modo si potrà incrementare il “capitale della conoscenza” proprio e dei propri interlocutori/collaboratori generando valore aggiunto per tutte le parti interessate.

Ultimamente, il vantaggio competitivo delle aziende, passa da una gestione per progetti o anche semplicemente dalla conoscenza delle competenze tecniche, metodologiche e manageriali di un progetto. Questa è una conoscenza che consente di interagire “alla pari” con controparti che utilizzano una gestione di progetti.

L’organizzazione per progetti, infatti, è ormai un approccio ampiamente diffuso e trasversale a tutte le aree di business, esso è in grado di garantire all’organizzazione: efficacia operativa, ottimizzazione delle risorse e individuazione di soluzioni adeguate per la complessità generata dai mercati così da mantenere e incrementare il vantaggio competitivo. In tal senso un corso di Project Management non può prescindere da un naturale approdo al tema della struttura organizzativa: tema che costituirà la parte finale di entrambi i percorsi.

Obiettivi
Sempre più stesso Studi, Enti e Organizzazioni medio-grandi si trovano a gestire in parallelo più attività e progetti che coinvolgono una pluralità di soggetti e attori. Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti contenuti e strumenti per creare uno spazio (fisico e virtuale) per  il coordinamento e integrazione delle attività e delle parti interessate.
Ciò al fine di guadagnare in efficienza ed efficacia creando vere e proprie sinergie ed economie di scala all’interno dell’organizzazione. Il PMO consente inoltre di garantire la piena coerenza di tutte le attività e i progetti con le strategie aziendali e di sviluppare una vera e propria cultura del risultato e della condivisione di conoscenze, best practices, soluzioni e strumenti.

Destinatari
Responsabili HR; Dirigenti privati e pubblici; Responsabili RUP; Responsabili di progetto; Titolari di studi e organizzazioni medio-grandi che gestiscono progetti e attività complesse. Tutti coloro che nel proprio contesto professionali necessitano di creare un punto di coordinamento di attività e progetti e consulenti.

Docente
Giorgio Beltrami – Dopo la Laurea in Scienze dell'Educazione degli Adulti e il Master conseguiti presso l'Università Cattolica di Milano, ha collaborato e/o collabora con diverse Università milanesi e con l’Università di Firenze, di Roma Tor Vergata e LUISS Business School. Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Milano Bicocca dove insegna elementi di Project Management (PM) in Master e Corsi di Laurea. Contenuti di PM che eroga anche in aziende e altre organizzazioni. Membro di diversi Organismi di Vigilanza si occupa anche di sistemi di gestione per la qualità e di sistemi integrati. Coinvolto in diversi progetti di ricerca (anche Europei), segue da diversi anni i temi dell’Innovazione Sostenibile. E’ anche membro della comunità di esperti della Sharing Economy del Comune di Milano. E' anche autore di “LEGO SERIOUS PLAY: pensare con le mani” (Franco Angeli 2017) e “IDEA JOURNEY MAP” (Franco Angeli 2018) e di altri articoli e contributi. Ha anche collaborato attivamente  con ISIPM all’interno di  eventi dedicati al PM.

Programma: 

  • La gestione per progetti ed elementi chiave di Project Management
  • Project Manager o Responsabile di progetto vs. Program Manager
  • I compiti, gli strumenti e i benefici di un Program Management Office
  • Implementare e far crescere un Ufficio di Coordinamento di attività e progetti (PMO)
  • Una nuova cultura aziendale orientata al risultato e agli obiettivi: l’impatto del PMO
  • Valutare gli impatti e i risultati del PMO

Giorni e orario di svolgimento:
22; 29 maggio e 5 giugno dalle 09.00-18.00

Costo partecipazione:
Architetti Iscritti all’Ordine di Milano 370 € - diritti e iva inclusi
Under 35: 300 € - diritti e iva inclusi
Quota standard: 400 €- diritti e iva inclusi
Gli Architetti di Milano, per usufruire dello sconto, devono accedere alla propria area riservata e poi in E-shop. 

ACQUISTA IL CORSO QUI

Per chi volesse usufruire dello sconto UNDER 35 dovrà inviare una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it per poter ricevere il voucher. 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252 - formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.

Potrebbe interessarti

04.06.2025 Sito

International Social Housing Festival a Dublino: un incontro dedicato al Premio Europeo Baffa Rivolta

Nell'ambito dell'International Social Housing Festival di Dublino, in corso dal 4 al 6 giugno 2025 presso il Convention Center Dublin, avrà luogo un incontro dedicato al racconto della cultura del progetto architettonico per il social housing attraverso il Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, giunto quest'anno alla sua decima edizione.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Published the 10th edition of Baffa Rivolta Award

Published the new Edition of the European Architecture Matilde Baffa Ugo Rivolta Award, focused on best social housing building builts in Europe. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Bandita la 10° edizione del Premio Baffa Rivolta

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più