Caricamento...

CTU: liquidazione spese e onorari

Dal 07.01.2020 al 11.02.2020

L'11 febbraio si terrà un pomeriggio di approfondimento sulle attività del Consulente Tecnico d'Ufficio. In via Solferino 17, dalle h.14.00 alle h.18.00. 4 cfp

L'11 febbraio si terrà un pomeriggio di approfondimento sulle attività del Consulente Tecnico d'Ufficio.
Il tema dei compensi professionali dei CTU implica la conoscenza approfondita delle norme di riferimento, con cui poi la Magistratura provvede alla fase successiva  di liquidazione, e di come queste devono essere applicate. Nello specifico durante la giornata di studio si affronteranno gli articoli del DM 30 maggio 2002 in base ai differenti quesiti che vengono sottoposti dalle autorità giudiziarie.

La partecipazione di un Magistrato al seminario consentirà di conoscere i criteri interpretativi e le sentenze della Corte di Cassazione che possono vincolare la successiva liquidazione da parte degli stessi Magistrati. Verranno poi sottoposti alcuni casi di liquidazione di complesse consulenze tecniche nel settore Civile e Penale, in ambito estimativo ed edilizio (in caso di stima di più beni immobili, di determinazione dell’ indennità di sopraelevazione e di espropri, stima del danno per mancato rispetto delle distanze legali, redazione di tabelle millesimali accertamento del  mancato rispetto dei vincoli edilizi urbanistici imposti dalle norme, ecc.).
Infine verranno analizzati i criteri con cui vengono liquidate le spese che il CTU sostiene nell'espletamento del proprio incarico, in considerazione diversi criteri e procedimenti previsti dal Tribunale civile e penale.

Crediti formativi: 4 cfp 
Coordinatore scientifico: Arch. Margherita Bolchini

Programma:

14.00 – 18.00
Arch. Margherita Bolchini: Normativa di riferimento per il calcolo degli onorari e spese CTU.
Dott. M. Manunta: Criteri di applicazione del D.M. 30 maggio 2002 e giurisprundenza in materia di compenso del CTU
Arch. Manuela Perugia e Arch. Margherita Bolchini: Casi studio e  decreti di liquidazione                               

Il Link per seguire il webinar verrà inviato agli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio del corso. 

ISCRIZIONI E COSTI
ACQUISTA QUI IL CORSO IN AULA
ACQUISTA QUI IL CORSO IN WEBINAR

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più