Riscoprire il Liberty: conservazione e analisi del colore

Dal 26.11.2019 al 16.01.2020

Giovedì 16 gennaio la Fondazione dell'Ordine propone un seminario pratico e tecnico su architettura Liberty e colore con visita al cantiere della Palazzina Liberty di via Napo Torriani. Seminario in aula e webinar. 6 cfp

Giovedì 16 gennaio la Fondazione dell'Ordine degli Architetti propone un seminario pratico e tecnico su architettura Liberty e colore (6 cfp).
Nella prima parte della giornata, alle ore 9.00, si visiterà il cantiere della Palazzina Liberty di via Napo Torriani (casa De Micheli di Enesto Pirovano, 1906) con i professionisti che si sono occupati del restauro. Successivamente si rientrerà in via Solferino 17, dove si terrà una lezione di approfondimento sul tema del colore e della conservazione degli edifici storici.

Coordinatrici dell'incontro: Arch. Margherita Bertoldi e Dott.ssa Francesca Valan.

Programma
09:00 - Cantiere aperto e sopralluogo con i restauratori - Docenti: Restauratore Eros Zanotti, Arch. Margherita Bertoldi
11:00  - Trasferimento in Via Solferino, 19 (Fondazione Ordine Architetti di Milano)
11.45 - Analisi preliminare dello stato di conservazione e del colore Inquadramento del restauro in corso - Docente: Arch. Margherita Bertoldi
13:00 - Pausa pranzo
14:00 - Storia cromatica di Milano: un'introduzione - Docente Dott.ssa Francesca Valan
15.00 - Basi di teoria del colore: tinta, chiarezza e saturazione. Prove di rilievo e mappatura - Docente Dott.ssa Francesca Valan
15:45 - Coffee Break
16:00 - Colori Minerali a base di silicato, restauro, materia e sostenibilità - Docente: Arch. Elisabetta Tonali
17:30 - Video racconto delle principali tecniche di restauro - Docente: Restauratore Eros Zanotti
18:00-18.30 Dibattito conclusivo

Modalità fruizione:

CANTIERE E AULA
Cantiere: Via Napo Torriani, 5
Aula: via Solferino,19.
6 cfp
Costo: 45 euro (35 Euro + 10 Euro diritti di segreteria) visita in cantiere e lezione in aula.
Acquisto sull'E-shop QUI

WEBINAR
Solo lezione teorica dalle 14.00 alle 18.30.
4 cfp
Costo: 25 euro (15 Euro + 10 Euro diritti di segreteria).
Acquisto sull'E-shop QUI

PER ULTERIORI INFORMAZIONI