Caricamento...

O/A – Altri sguardi, nuove opportunità

Dal 11.11.2019 al 18.11.2019

Nell'ambito del ciclo sulle pari opportunità invitiamo a partecipare all'evento “It’s an hard way to go: abbattere il soffitto di cristallo dove è più resistente?” che si terrà in sede, il 18 novembre, dalle 13 alle 14

Nel corso del 2019 l'Ordine e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano promuove il ciclo di incontri “O/A – Altri sguardi, nuove opportunità” con lo scopo di conoscere iniziative e progetti di aziende, professionisti, colleghe indirizzate alle pari opportunità e all’eguaglianza di genere.
Gli incontri che si svolgono attorno all’orario di pausa pranzo sono occasioni di confronto sulle sfide affrontate nella costruzione di pratiche concrete di cambiamento in diversi contesti professionali.

Il primo incontro si è svolto a maggio 2019 e ha visto come protagoniste le architette di REBEL architette e le professioniste di WOMENOMICS.

Il secondo incontro, dal titolo “It’s an hard way to go: abbattere il soffitto di cristallo dove è più resistente?”, si terrà lunedì 18 novembre dalle 13.00 alle 14.00 e presenterà l'esperienza di Valore D attraverso due voci: Barbara Falcomer, Direttrice Generale di Valore D e Sonia Stucchi, HR Manager at Hewlett Packard Enterprise. 
Valore D è la prima associazione di 200 imprese in Italia che da dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese.
Attraverso il dialogo che verrà proposto si conosceranno le strategie messe in atto dalle aziende e dalla rete, le difficoltà affrontate, le soluzioni adattate per welfare aziendale, piani di inclusione e programmi di formazione. Saranno discussi esempi e confrontate soluzioni per trarre ispirazioni per realtà organizzate nel settore dell'architettura.
Moderano l'incontro Beatrice Costa, Direttrice della Fondazione dell'Ordine e Francesca Vagliani, Consigliera dell'Ordine.

Durante l'evento ai partecipanti sarà offerto un light lunch.

ISCRIZIONE GRATUITA QUI

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più