Caricamento...

Affordable Housing #8: da Vienna a Milano

Dal 06.11.2019 al 15.11.2019

Un ciclo di incontri sull’innovazione nei progetti di edilizia sociale a Vienna. Prossimo appuntamento il 14 novembre presso il Politecnico di Milano con Verena e Christoph Mörkl dello studio SUPERBLOCK. Dalle 18.30 alle 20.30. 2 cfp

Da aprile a dicembre 2019 Ordine e Fondazione insieme a Massimo BricocoliStefano GuidariniSilja Tillner (Docenti DASTU Polimi) e Marco Peverini (Dottorando DASTU-CCL), promuovono un ciclo incontri sull’innovazione nei progetti di edilizia sociale a Vienna

Il prossimo incontro del ciclo, intitolato "Urban design concepts for residential communities", si terrà giovedì 14 novmbre, dalle 18.30 presso l'Aula IIIB del Politecnico di Milano, e prevede la partecipazione di Verena e Christoph Mörkl dello studio SUPERBLOCK.

Durante la serata i due architetti austruaci presenteranno insieme a Marco Bovati e Paola Savoldi (DAStU, Polimi) progetti abitativi di recente realizzazione a Vienna e discuteranno sul modo in cui vengono coniugate affordability e qualità architettonica, mettendo in evidenza temi e questioni progettuali, dimensioni di innovazione e criticità.
Oggetto di dibattito saranno non solo gli aspetti progettuali ma anche le politiche, gli strumenti di regolazione e le fonti di finanziamento che posso essere messe in campo nella promozione di case affordable.

La partecipazione dà diritto a 2 cfp per gli architetti.

ISCRIZIONI QUI

Profilo dello studio
SUPERBLOCK è lo studio fondato a Vienna nel 2003 da Christoph e Verena Moerkl.
Dal 2006 ha realizzato in modo continuo un ampio numero di progetti in Austria e Germania e ha vinto numerosi premi.
Lo studio si occupa principalmente della realizzazione di edilizia sociale ma anche di edilizia residenziale privata, edifici per servizi sociali e di cura, design degli interni.
Altri campi di lavoro sono quelli dell’elaborazione di pianificazione urbana strategica, studi e piani di sviluppo urbano, ricerca sul tema dello sviluppo urbano e dell’edilizia residenziale.
Utilizzando le loro stesse parole:
"SUPERBLOCK prova a trovare risposte e soluzioni comprensive di carattere interdisciplinare.
SUPERBLOCK sta discutendo estensivamente e impulsivamente.
SUPERBLOCK si sta battendo per non rimanere impantanato a metà strada, pur tenendo sempre presente che anche la strada opposta potrebbe essere quella giusta.
SUPERBLOCK  è parte del team che organizza il servizio no-profit di quartiere “Gebietsbetreuung” (gruppo di rigenerazione urbana) per il 7°, 8° e 16° distretto di Vienna".
https://www.superblock.at/


Il tema del ciclo: affordability e qualità architettonica
Le dinamiche in atto nelle grandi città in Europa e nel mondo pongono una serie di sfide e istanze: popolazione in rapida crescita, scarsità di suolo disponibile, elevati costi di costruzione, valori immobiliari insostenibili nei centri urbani più dinamici e attrattivi.
L’aumento del costo della casa rende sempre più difficile l’accesso a un alloggio dignitoso per le categorie più deboli, spesso costrette a scegliere tra una spesa per l’abitazione molto alta o un gravoso pendolarismo.
Il ciclo di lectures punta a sollevare l’attenzione sulla necessità di far fronte a questi problemi aumentando l’offerta di alloggi che siano affordable, economicamente accessibili, ma anche di elevata qualità architettonica e urbanistica.
A Vienna, storico laboratorio di sperimentazioni e successi nel campo, l’offerta di alloggi a costi sostenibili è parte di una politica attenta all’innovazione architettonica e tecnologica, alla localizzazione e alle connessioni con il contesto urbano.

Il ciclo "Affordable housing: da Vienna a Milano" è realizzato con il supporto di: Forum Austriaco di Cultura MilanoConfcooperative Habitat LombardiaDASTU-Politecnico di MilanoFondazione Housing Sociale.

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più