Io, prima persona plurale: il workshop

Dal 14.10.2019 al 22.11.2019

La Fondazione invita i giovani architetti under 35 iscritti all'Ordine di Milano a partecipare al workshop di progettazione che si terrà il 21 e 22 novembre 2019 presso gli spazi di Campo Teatrale a Milano. Iscrizioni entro il 30 ottobre

WORKSHOP DI PROGETTAZIONE
21 e 22 novembre 2019
presso gli spazi di Campo Teatrale
via Casoretto 41/A - Milano
16 cfp agli architetti

ISCRIZIONI QUI

La Fondazione invita i giovani architetti under 35 iscritti all'Ordine di Milano a partecipare al workshop di progettazione diretto dallo Studio GISTO che si terrà il 21 e 22 novembre 2019 presso gli spazi di Campo Teatrale a Milano: un'occasione formativa in cui si alterneranno momenti di progettualità e momenti informali di dialogo tra gli archietti e la realtà teatrale.

Gli spazi su cui saranno chiamati a lavorare i partecipanti del workshop sono il cortile di ingresso e il foyer della sede di Campo Teatrale.
La richiesta è di poter ricevere un concept di progetto che renda gli spazi più accessibili, confortevoli e riadattati ai flussi delle persone che frequentano il teatro, soprattutto durante le manifestazioni teatrali.
Le soluzioni proposte dovranno essere sperimentali e innovative, flessibili, smontabili, realizzate con materiali sostenibili a basso costo e di facile reperibilità, possibilmente implementabili da realizzare anche a tranche nel corso del tempo, a seconda della disponibilità economica.
La tematica su cui si concentrerà il workshop riguarda i sistemi aperti: ovvero sistemi composti da elementi modulari, implementabili ed in grado di adattarsi e modificarsi all’interno di uno spazio.
I risultati dei due giorni di lavoro devono porre l’attenzione sui possibili scenari che i concept presentati andranno a creare in relazione allo spazio esistente attraverso lo sviluppo di uno storyboard, uno strumento che permette di rappresentare, analizzare ed immaginare gli spazi nel loro utilizzo quotidiano.

L'iniziativa è parte del progetto più ampio Io, prima persona plurale, promosso da Campo Teatrale con il contributo di Fondazione Cariplo al fine di animare e riqualificare il quartiere Casoretto a Milano.

La partecipazione al workshop è gratuita e dà diritto a 16 cfp agli architetti.
Scadenza iscrizioni: 30 ottobre 2019.
La call completa è scaricabile qui.

ISCRIZIONI QUI

giorno 1 | 9.30 – 19.30
- caffè di benvenuto > intro generale di CT e Studio Gisto sui sistemi aperti
- discussione > individuazione dei punti focali e divisione in gruppi di lavoro
- spaghettata > momento di dialogo e confronto con chi vive gli spazi di CT
- sviluppo prime idee e definizione aree di intervento
- caffè > confronto e discussione

giorno 2 | 9.30 – 19.30 / presentazione lavori 19.00 – 20.30
- caffè > definizione e concretizzazione idee
- sviluppo idee finali / realizzazione storyboard (possibili output: video, disegni, schizzi, animazioni, presentazioni)
- spaghettata > momento di confronto collettivo
- finalizzazione concept
- caffè > presentazione concept finali a una commissione appositamente costituita

È necessario che ciascun partecipante porti il suo computer, matite, penne e quant’altro è solito utilizzare nel suo lavoro.
Nella settimana che precede il workshop è previsto un sopralluogo negli spazi di Campo Teatrale di circa un'ora e mezza. La data e l'ora sono da definirsi.
questo link si possono trovare alcune fotografie degli spazi su cui si progetterà durante il workshop.

***

Campo Teatrale opera a Milano dal 1999 nel campo della formazione artistica, dell’organizzazione di eventi e della produzione e distribuzione di spettacoli teatrali.
Dal 19 febbraio 2012 i nuovi spazi di via Casoretto ospitano tutte le attività formative e creative di CT, accogliendo nello stesso luogo le tre anime di questo centro culturale: Scuola, Teatro, Compagnia. L’edificio, un’ex fabbrica di tessuti (attiva dal 1939), è stato trasformato con un lavoro di recupero che distribuisce su tre piani circa 2000mq di superficie che accolgono cinque sale prove, un magazzino, degli uffici, una foresteria, una cucina e una sala da teatro da 100 posti. Il rapporto diretto con il pubblico, spesso invitato a intrattenersi con gli attori dopo gli spettacoli nel cortile di ingresso o nel foyer del teatro, è una caratteristica particolare di CT.
Tra le attività promosse dalla Fondazione dell’Ordine all'interno del progetto vi sono: l'itinerario alla scoperta dei teatri milanesi, tenutosi l'11 ottobre 2019, e un workshop di idee progettuali, occasione formativa per giovani professionisti, che si terrà il 22 e 23 novembre 2019.

***

INFO E CONTATTI