Caricamento...

Progetti e clima: call aperta!

Dal 17.09.2019 al 01.12.2019

È online la call promossa dalla Fondazione dell’Ordine nell'ambito del progetto ClimaMI. Obiettivo: offrire ai progettisti interessati consulenza sulle strategie di adattamento climatico. Deadline 29 novembre 2019

É online la call “Climatologia urbana funzionale alla scala dell’edificio o del quartiere” promossa dalla Fondazione dell’Ordine nell'ambito del progetto ClimaMI.

La call seleziona interventi architettonici di progettisti interessati a rientrare nei protocolli dettati dalle linee guida di indirizzo e orientamento individuate dal progetto ClimaMI.
I progetti candidati riceveranno consulenza sulla gestione energetica dell’intervento (efficientamento energetico, diagnosi energetiche, riqualificazione/progettazione edificio-impianto, contabilità energetica, conduzione e manutenzione impianti HVAC), sul controllo e riutilizzo delle acque pluviali (invarianza idraulica e idrologica - deflussi e allagamenti urbani, recupero/riutilizzo acque piovane) e sulla pianificazione urbanistica in ottica di comfort e adattamento climatico.
A partire dal 2020 un tavolo multidisciplinare di esperti, composto da climatologi, architetti, ingegneri e tecnici sarà infatti a disposizione dei rispondenti alla manifestazione d’interesse per trattare le problematiche relative al microclima dello spazio urbano e individuare strategie per l’adattamento climatico.
I partecipanti riceveranno inoltre un framework integrato di dati, informazioni climatiche e specifici indicatori georiferiti e aggiornati alla scala del proprio intervento.

Alla manifestazione di interesse “Climatologia urbana funzionale alla scala dell’edificio o del quartiere” possono essere presentati con autocandidatura tutti i progetti in avvio o in fase di progettazione preliminare compresi nella Città Metropolitana di Milano e nelle province limitrofe di Monza e Brianza, Varese, Pavia e Lodi.
I candidati possono concorrere singolarmente o in gruppo. Il richiedente può essere un libero professionista (architetto o altro) iscritto ad un albo italiano o estero, un'Amministrazione pubblica, un ente, un'istituzione locale, una società.

Saranno selezionati progetti che riguardano edifici singoli o piccoli insediamenti e interventi alla scala del quartiere di nuova costruzione, di trasformazione, di ristrutturazione, di ampliamento e di rigenerazione, appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie:
edifici pubblici;
edifici residenziali;
edifici produttivi, terziari, commerciali;
edifici dismessi;
spazi aperti come piazze, aree di sosta, aree attrezzate, infrastrutture

ISCRIZIONI
Per partecipare, inviare i documenti richiesti dal bando entro il 29 novembre 2019, all’indirizzo call2019@progettoclimami.it

BANDO E ALLEGATI SCARICABILI QUI

Maggiori informazioni al seguente link: https://www.progettoclimami.it/call2019

 

 

 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più