Caricamento...

CIAM 2019: le Call

Dal 06.09.2019 al 30.09.2019

Tutti gli architetti sono invitati a partecipare alla Call for Paper e alla Call for project per gli eventi della sessione di ottobre del CIAM 2019, promossa dall'Ordine di Bergamo in occasione del 70° anniversario del CIAM del 1949



In occasione del 70° Anniversario del Congresso Internazionale di Architettura Moderna (CIAM) di Bergamo, che ha visto i più importanti architetti di tutto il mondo confrontarsi sui temi della Carta di Atene e della Riforma dell’insegnamento dell’architettura e dell’urbanistica, l'Ordine degli Architetti di Bergamo presenta CIAM 2019

L'evento si svolgerà dal 21 al 27 ottobre e replicherà la straordinaria esperienza del 1949, attualizzandone i contenuti, ampliandone il valore e coinvolgendo le istituzioni e i rappresentanti del territorio che, a diverso titolo, favoriscono lo sviluppo della società attraverso azioni di rinnovamento culturale, economico e infrastrutturale.

Con un programma ricco di convegni, forum, giornate studio, laboratori, momenti di aggregazione sociale, CIAM 2019 spinge a riflettere su nuove strategie di sviluppo per la riqualificazione urbana, sociale e civile del territorio, in Italia e all'estero. Cinque saranno le tematiche cardine attorno alle quali si svilupperà il dibattito: norma, innovazione, recupero, economia, socialità.

Qui il programma degli eventi.

Tutti i professionisti del progetto sono invitati a contribuire alla definizione degli argomenti di studio del CIAM 2019, partecipando alla Call for Paper - Forum second Life e alla Call for Project - Grid Second Life. Le call intendono facilitare la comparazione critica tra studi, progetti e realizzazioni, per stabilire modi adeguati di costruire e modificare le città avviando un grande progetto partecipato di sistema.

CALL FOR PAPER – FORUM SECOND LIFEscadenza 30 Settembre 2019 
I promotori invitano a presentare percorsi di analisi, contributi teorici e casi studio che riguardino il miglioramento degli attuali rapporti tra Uomo – Società – Città – Architettura – Paesaggio. I contributi intellettuali e progettuali inviati dovranno rispettare i canoni della scientificità, dell’applicabilità e della replicabilità. 
La partecipazione alle Call è aperta. Saranno ammessi progetti realizzati e attività di ricerca che contribuiranno allo sviluppo dei seguenti argomenti di studio: 
1. a_LEGGE PER L’ARCHITETTURA b_SCUOLE e SOCIETÀ 
2. a_SOCIAL HOUSING - b_CITTÀ ED ENERGIA 
3. a_CIRCOLARITÀ DEI MATERIALI - b_RIUSO 
4. a_CONFINE - b_ECOSISTEMI URBANI E MOBILITÀ

CALL FOR PROJECT – GRID SECOND LIFE – scadenza 22 Settembre 2019 
I promotori invitano a presentare progetti realizzati riguardanti il riuso di edifici esistenti, la trasformazione di spazi pubblici, la rigenerazione di città, villaggi e aree urbane. Utilizzando la piattaforma web dedicata, tutti i contributi svilupperanno la GRID SECOND LIFE in cui i progetti saranno misurati, analizzati, classificati, per consentire la valutazione sia delle scelte che dei risultati progettuali, secondo il paradigma della ristrutturazione e del riuso. 

Maggiori informazioni sulle Call al seguente link: http://architettibergamo.it/wp-content/uploads/2019/09/CIAM2019_Call_for_Paper_Call_for_Project.pdf

-

Maggiori informazioni sull'evento all'interno delle pagine dedicate di www.ciam2019.it

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più