Caricamento...

Tetti e pareti verdi

Dal 05.07.2019 al 17.10.2019

Dal 2 al 16 ottobre è previsto un ciclo di incontri dedicato al tema del verde nelle strutture edilizie e spazi urbani in collaborazione con Ambiente Italia e Clever Milano - 3 cfp a modulo - aula/webinar

Dal 2 al 16 ottobre 2019, presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, è previsto il ciclo di incontri: "Tetti e pareti verdi".

Progetto, a cura di Ambiente Italia e Clever Milano, in collaborazione con la Fondazione e l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano, AIAPP Lombardia, AssoFloro,  AIVEP, ANACI, ANCE, Green Building Council Italia e l'Ordine degli Ingegneri di Milano.

LOCANDINA QUI

Date: 2, 9, 16 Ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

OBIETTIVI

Le coperture verdi, verticali e orizzontali, integrate nelle strutture edilizie e negli spazi urbani,rappresentano una soluzione già largamente utilizzata in altre città del mondo, ma in via di diffusione anche a Milano. I vantaggi di queste soluzioni sono molteplici: migliorano le prestazioni energetiche ed acustiche di un edificio, assorbono, in caso di forti piogge, le acque piovane e le rilasciano più lentamente al sistema fognario, catturano gli inquinanti atmosferici, contribuiscono alla biodiversità, migliorano il microclima nei periodi di massimo calore estivo, offrono opportunità di relazioni sociali e iniziative economiche e valorizzano gli immobili e i quartieri coinvolti.

Il corso ha l’obiettivo di fornire a professionisti e soggetti interessati, gli strumenti utili a impostare progetti e a seguirne la realizzazione e la manutenzione nel tempo, contribuendo a rafforzare la capacità di collaborazione intradisciplinare, anche tra professionisti di diversa formazione. Il corso fornisce aggiornamenti sul contesto (norme e incentivi) con attenzione anche alle opportunità di sostegno che si stanno aprendo a Milano. Vengono approfonditi aspetti progettuali e costruttivi e gli aspetti agronomici e manutentivi. La dimensione tecnica viene supportata da esempi concreti delle realizzazioni, presenti a Milano e altrove, in continuità con gli itinerari di visite guidate organizzate in altre date dagli organizzatori.

Crediti formativi
Per ciascun modulo saranno riconosciuti 3 cfp agli Architetti. Frequenza minima 100%.
Saranno riconosciuti 3 cfp ai Periti Agrari e Periti Agrari Laureati a modulo.
L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali: 0,375 cfp/modulo. Ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali è richiesta l’iscrizione anche tramite il SIDAF https://www.conafonline.it

Modalità fruizione
Aula, in via Solferino 19 a Milano e in modalità webinar. Il ciclo è frequentabile nei suoi singoli appuntamenti o per l’intera durata.

 

1° modulo: Tetti e pareti verdi. Benefici e opportunità di sviluppo.
2 ottobre 2019 - 16.00 - 19.00

Acquista singolo modulo in aula - LINK
Acquista singolo modulo in webinar - LINK
 

2° modulo: Il verde orizzontale
9 ottobre 2019 - 16.00 - 19.00

Acquista singolo modulo in aula -  LINK
Acquista singolo modulo in webinar - LINK

 

3° modulo: Il verde verticale
16 ottobre 2019 - 16.00 - 19.00

Acquista singolo modulo in aula - LINK
Acquista singolo modulo in webinar -  LINK

 

Modalità erogazione:
Aula e webinar (on line-in diretta) - Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

ll ciclo di incontri partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Costo:
Costo standard a singolo modulo: € 35,00 (IVA e diritti di segreteria inclusi)
Costo del pacchetto dei 3 moduli: € 75,00 (IVA e diritti di segreteria inclusi)
ACQUISTA PACCHETTO COMPLETO IN AULA -  LINK
ACQUISTA PACCHETTO COMPLETO IN WEBINAR - LINK
 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252
formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.

 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più