Caricamento...

La Variante al PGT di Milano: innovazioni, flessibilità e nuove certezze

Dal 05.07.2019 al 11.07.2019

Mercoledì 10 luglio, INU Lombardia, col patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Milano organizza una tavola rotonda su La Variante al PGT di Milano innovazioni, flessibilità e nuove certezze. In via Solferino 17 dalle 17.30 alle 20

Mercoledì 10 luglio, INU Lombardia, col patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Milano organizza una tavola rotonda su La Variante al PGT di Milano innovazioni, flessibilità e nuove certezze. 

Nel panorama piuttosto uniforme dei piani lombardi di governo del territorio il PGT di Milano rappresenta una eccezione importante per come affronta temi centrali della tradizione urbanistica: la zonizzazione funzionale, l’attribuzione della capacità edificatoria e la sua delimitazione, la disciplina morfologica, il meccanismo perequativo. La variante adotta e amplifica le innovazioni già introdotte dal piano vigente e le ridisegna in funzione di nuovi obiettivi di rigenerazione urbana e di sostenibilità ambientale e sociale, in vista dei quali prospetta una maggiore flessibilità e più agili percorsi procedurali.

Le innovazioni introdotte con la Variante ci avvicinano davvero al raggiungimento degli obiettivi dichiarati? Quali sono le innovazioni destinate a influire maggiormente sull’attuazione del piano? Quali politiche attive potrà mettere in campo il Comune grazie alla nuova disciplina? Saranno sufficienti le attuali strutture del Comune per gestire i maggiori livelli di flessibilità introdotti dalla Variante?

Queste e altre domande saranno proposte ai partecipanti alla tavola rotonda che si terrà il 10 luglio 2019, dalle 17,30 alle 20 presso la nostra sede, in via Solferino 19.

Alla tavola rotonda sono stati invitati a partecipare: Laura Pogliani del Politecnico di Milano e INU Lombardia e Francesca Boeri di INU Lombardia; Paolo Mazzoleni Corinna Morandi dell’Ordine di Milano; Franco Sacchi, Direttore del Centro Studi PIM e consulente per la Variante; Giovanna Longhi, vice presidente della Commissione Comunale per il Paesaggio di Milano. Coordina Marco Engel (INU Lombardia).

Interverrà l’Assessore Pier Francesco Maran

ISCRIZIONI QUI

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU