Landscape Architecture Series: Water. Cinema all'aperto

Dal 02.07.2019 al 12.07.2019

Giovedì 11 luglio si terrà in sede l'ultimo incontro del ciclo sul paesaggio contemporaneo: tavola rotonda con rappresentanti del Comune di Milano e proiezione il film Lost rivers, con il Milano Design Film Festival. Dalle 20, 2 cfp

Il ciclo Landscape Architecture Series: Water, organizzato da Fondazione Ordine Architetti di Milano e curato da Nina Bassoli - Lotus international, porta a Milano i protagonisti del paesaggismo contemporaneo, offrendo uno sguardo ravvicinato su alcuni tra i più rilevanti progetti di paesaggio realizzati negli ultimi anni in Europa. L'acqua è l'elemento centrale per la serie di incontri, che si pongono come occasione fondamentale per riflettere sui possibili rapporti tra vita urbana e agenti naturali; tra costruzione e rinaturalizzazione; tra città, paesaggio, uomo e natura.

Anche a Milano, il dibattito intorno alla riapertura dei Navigli è un tema all'ordine del giorno, su cui l’amministrazione e la cittadinanza si stanno interrogando da diverso tempo. Per costruire un panorama di riferimento al dibattito, tre serate su casi studio europei permetteranno di comprendere i processi e gli esiti di progetti di alta qualità e come le amministrazioni locali abbiano affrontato, insieme ai progettisti, questi temi.

Il primo incontro del ciclo si è tenuto giovedì 30 maggio con Ginés Garrido che ha illustrato il grande intervento paesaggistico e infrastrutturale di Madrid Rio.
Giovedì 6 giugno, con gli architetti dello studio Atelier Descombes Rampini, si è discusso del progetto di rinaturalizzazione del fiume Aire, nell'area di Ginevra. Il 20 giugno Michel Desvigne ha mostrato alcuni interventi in diverse città europee dove il progetto di paesaggio è alla base dei grandi piani di rigenerazione urbana.

Giovedì 11 luglio, nello spazio presso il nostro cortile dalle ore 20, si terrà l’ultimo incontro a chiusura del racconto sul rapporto tra il paesaggio e l'acquaTema peculiare per la Milano di domani cui sarà dedicato un focus speciale sul sistema dei navigli.
Al termine proiezione del film Lost Rivers in collaborazione con Milano Design Film Festival, un docufilm in cerca dei fiumi che scorrono ancora sotto le nostre città.

Programma:

Ore 20 - Registrazione e aperitivo in cortile

Ore 20.30 Saluti istituzionali
Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine Architetti Milano

Introduce
Nina Bassoli, architetto e membro del comitato scientifico per le attività culturali, Fondazione Ordine Architetti Milano

con
Arianna Censi, Vice Sindaca Città Metropolitana di Milano
Lorenzo Lipparini, Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data del Comune di Milano
Vito Redaelli, consigliere Ordine Architetti Milano
Filippo Salucci, Comune Milano

Proiezione del film introdotto da Antonella Dedini e Silvia Robertazzi, MDFF
Lost rivers, 85’

Iscrizioni qui
Riconosciuti 2 cfp agli architetti.
Frequenza minima 100%"

Landscape Architecure Series: Water
A cura di Nina Bassoli

Incontri passati