Caricamento...

I nuovi concorsi internazionali per l'edilizia scolastica a Milano

Dal 01.07.2019 al 17.07.2019

Il 16 luglio si terrà in sede una serata dedicata ai concorsi di progettazione per l'edilizia scolastica. Verranno presentati i concorsi per la riqualificazione delle scuole milanesi Scialoia e Pizzigoni e la best practice di “Torino fa scuola”. 2 cfp

Martedì 16 luglio, dalle 19 alle 21 in via Solferino 17, si terrà una serata dedicata ai concorsi di progettazione per l'edilizia scolastica che attraverso l'analisi di due nuovi bandi internazionali pubblicati dal Comune di Milano e del progetto "Torino fa scuola", offrirà al pubblico nuovi spunti di riflessione e modelli di riferimento per la realizzazione delle scuole del futuro.

Dopo una presentazione generale sul tema del rinnovamento dell’edilizia scolastica a Milano e in Italia, l'incontro approfondirà i contenuti e le caratteristiche dei nuovi bandi "Milano in crescita" per la realizzazione delle scuole milanesi Scialoia e Pizzigoni, pubblicati a metà giugno sulla piattaforma Concorrimi. Successivamente, insieme a Fondazione Agnelli e Compagnia San Paolo, si discuterà dell’esperienza positiva del progetto “Torino fa scuola”: due concorsi di progettazione banditi nel 2017 sulla piattaforma Concorrimi per la riqualificazione delle scuole medie Enrico Fermi e Giovanni Pascoli -oggi in corso di realizzazione-, che restituiranno alla città di Torino edifici accoglienti, sostenibili, integrati nella vita del quartiere e con spazi di apprendimento rinnovati e flessibili.

PROGRAMMA

“Concorrimi e i concorsi di progettazione per l’edilizia scolastica”
Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Milano 

“I concorsi per due scuole innovative e l’offerta di nuovi servizi e spazi verdi a disposizione di tutti gli abitanti dei rispettivi quartieri, creando una rigenerazione urbana diffusa”
Laura Galimberti, Assessore all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano 

“Ascolto e creatività: processo di progettazione partecipata con la comunità scolastica verso la definizione del bando di concorso per nuove scuole milanesi”
Paola Meardi, ABCittà

“I contenuti dei bandi di concorso, le richieste di progettazione l'inquadramento urbanistico delle aree di progetto e le opportunità di sviluppo”
Simona Collarini,  Responsabile Unico del Procedimento, Direttore Area Urbanistica del Comune di Milano 

“Progettare scuole con i concorsi: buone pratiche e nuovi sviluppi”
Stefano Rigoni, Segretario Ordine Architetti P.P.C di Milano

“Nuovi spazi di apprendimento: Torino fa scuola, dai concorsi internazionali di progettazione aperti a tutti alla implementazione delle proposte progettuali risultate vincitori”
Francesca Repetto, Compagnia San Paolo
Francesca Pigni, Fondazione Agnelli 

"La parola ai progettisti: i progetti di riqualificazione delle scuole E. Fermi e G. Pascoli di Torino"
Alberto Bottero, BDRBureau
Silvia Minutolo, Archisbang

 

Seguirà un light cocktail

2 cfp agli architetti

L'evento dà diritto a 2 cfp agli architetti in modalità di fruizione frontale (ingresso gratuito con ISCRIZIONE QUI  ) o webinar (10,00 euro per diritti di segreteria, iscrizioni mediante la piattaforma Im@teria tramite Ordine degli Architetti di Milano).

 

Potrebbe interessarti

26.11.2024 Addio

In ricordo di Emilio Battisti

Ieri è mancato Emilio Battisti, Consigliere del nostro Ordine, figura di spicco del panorama architettonico milanese, intellettuale, professionista e docente emerito del Politecnico di Milano.

Scopri di più
20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Scopri di più
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Scopri di più