Affordable housing #4: da Vienna a Milano

Dal 24.06.2019 al 04.07.2019

Un ciclo di incontri sull’innovazione nei progetti di abitare sociale a Vienna. Modifica programma dell'incontro del 4 luglio: Geiswinkler & Geiswinkler Architekten non potranno intervenire per un imprevisto; al loro posto terranno una lezione Bettina Götz e Richard Manahl di ARTEC ARCHITEKTEN. Ore 18.30, 2 cfp

Da aprile a dicembre 2019 Ordine e Fondazione insieme a Massimo Bricocoli, Stefano GuidariniSilja Tillner (Docenti DASTU Polimi) e Marco Peverini (Dottorando DASTU-CCL), promuovono un ciclo di 8 incontri sull’innovazione nei progetti di housing sociale a Vienna

Modifica del programma dell'incontro del 4 luglio
A causa di un imprevisto Kinayeh e Markus Geiswinkler di Geiswinkler & Geiswinkler Architekten non potranno intervenire. Al loro posto interverranno Bettina Götz e Richard Manahl di ARTEC Architekten, attualmente uno degli studi austriaci più noti e apprezzati per l’architettura contemporanea, specialmente per l’attenzione alla relazione tra architettura e ambiente costruito. L'orario e la sede rimane invariato, dalle 18.30 alle 20.30 in via Solferino 17.

Durante la serata gli architetti austriaci insieme ai discussant Antonella Bruzzese e Alessandro Rocca presenteranno progetti abitativi realizzati di recente e discuteranno sul modo in cui questi coniughino affordability e qualità architettonica, mettendo in evidenza temi e questioni progettuali, tratti innovativi e criticità.
Oggetto del dibattito saranno non solo gli aspetti progettuali ma anche le politiche, gli strumenti di regolazione e le fonti di finanziamento che posso essere messe in campo nella promozione di case affordable.

La partecipazione dà diritto a 2 cfp per gli architetti.

ISCRIZIONI QUI

Il tema del ciclo: affordability e qualità architettonica
Le dinamiche in atto nelle grandi città in Europa e nel mondo pongono una serie di sfide e istanze: popolazione in rapida crescita, scarsità di suolo disponibile, elevati costi di costruzione, valori immobiliari insostenibili nei centri urbani più dinamici e attrattivi.
L’aumento del costo della casa rende sempre più difficile l’accesso a un alloggio dignitoso per le categorie più deboli, spesso costrette a scegliere tra una spesa per l’abitazione molto alta o un gravoso pendolarismo.
Il ciclo di lectures punta a sollevare l’attenzione sulla necessità di far fronte a questi problemi aumentando l’offerta di alloggi che siano affordable, economicamente accessibili, ma anche di elevata qualità architettonica e urbanistica.
A Vienna, storico laboratorio di sperimentazioni e successi nel campo, l’offerta di alloggi a costi sostenibili è parte di una politica attenta all’innovazione architettonica e tecnologica, alla localizzazione e alle connessioni con il contesto urbano.

Il ciclo "Affordable housing: da Vienna a Milano" è realizzato con il supporto di: Forum Austriaco di Cultura Milano, Confcooperative Habitat Lombardia, DASTU-Politecnico di Milano, Fondazione Housing Sociale.

***

Il primo incontro dal titolo "Can housing solve problems of the city?" si è tenuto giovedì 4 aprile, dalle 18.30 presso la nostra sede, in via Solferino 17. A causa di un imprevisto di Bettina Götz e Richard Manahl dello studio austriaco ARTEC ARCHITEKTEN non sono intervenuti. Hanno tenuto una lezione sul social housing i curatori del ciclo Massimo Bricocoli, Stefano Guidarini e Sijlia Tillner, con Marco Peverini.

Il secondo incontro dal titolo "Architectureality space and design strategies" si è tenuto giovedì 9 maggio, dalle 18.30 presso la nostra sede, in via Solferino 17, con la partecipazione di Elsa Prochazka dello studio austriaco elsa prochazka architekturbüro.

Il terzo incontro dal titolo "The rules of densification" si è tenuto giovedì 13 giugno presso la nostra sede, in via Solferino 17, con la partecipazione di Sebastian Brunke dello studio austriaco Delugan Meissl Associated Architects.