Caricamento...

Arketipo incontra l'Ordine: aggregazioni - Architettura come sistema di relazioni

Dal 21.06.2019 al 03.07.2019

Martedì 2 luglio dalle 18 alle 20 si terrà in sede il terzo appuntamento dell'anno con il ciclo "Arketipo incontra l'Ordine". Tema dell'incontro sarà il rapporto tra l'architettura e la città analizzato attraverso progetti dello studio Labics. 2 cfp

Martedì 2 luglio si terrà in sede, via Solferino 17, il terzo appuntamento dell'anno con il ciclo di serate "Arketipo incontra l'Ordine", organizzato dalla Fondazione e Arketipo con l'obiettivo di fornire approfondimenti tecnici\culturali sui diversi aspetti della progettazione partendo dall’analisi di progetti già realizzati.
Dopo i primi due incontri del 2019 dedicati ai temi trasparenze e metalli, l'evento di luglio si focalizzerà sul tema Aggregazioni - Architettura come sistema di relazioni.

La discussione accademica ha spesso distolto l’architettura da uno dei sui compiti principali: quello di contribuire a migliorare i luoghi in cui viviamo.
Architettura e città appartengono a un unico sistema di relazioni che definisce lo sfondo per la vita delle persone. Parlare dunque del rapporto tra architettura e città è indirettamente un modo di affrontare il ruolo dell’architettura nel dare forma a una idea di comunità

Programma

18.10  Introduce e modera: Matteo Ruta | Politecnico di Milano

18.30  Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori | Labics

Structures. Architettura come sistema di relazioni
Attraverso l'analisi di progetti realizzati e non - tra cui il MAST e la Città del Sole - verranno raccontate le recenti ricerche dello studio Labics sul tema della relazione tra architettura e spazio pubblico.

19.45  Tavola rotonda e dibattito

Riconosciuti 2 cfp agli architetti
Presenza minima 100%

ISCRIZIONI QUI

I partecipanti riceveranno copia digitale delle presentazioni proiettate e la copia di Arketipo nella quale sono stati trattati i casi di studio presentati in sala.
Prenota qui una copia di Arketipo 130 - Aggregazioni in omaggio.

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più