Caricamento...

Equilibri territoriali

Dal 14.06.2019 al 18.06.2019

Il 18 giugno in via Solferino 17 si terrà l'incontro dedicato alla pianificazione urbanistica regionale con il contributo dell'economista Fabrizio Barca e degli architetti Gianandrea Barreca, Patrizia Pisaniello e Francesca Torzo. 2 cfp

Martedì 18 giugno, dalle ore 20.30 in via Solferino 17, si terrà l'incontro "Equilibri territoriali: architettura e pianificazione nelle sfide dello sviluppo regionale" per discutere sulle criticità e le opportunità del svolgere la professione in provincia anziché nei grandi centri urbani.

Cominciando dalla relazione di Fabrizio Barca, ex Ministro per la Coesione Territoriale, che fornirà dati e analisi sulla diseguaglianza economica e territoriale tra metropoli e provincia, l'incontro intende riflettere sulle esperienze progettuali di architetti che operano in zone marginali e che nelle stesse portano con sensibilità e attenzione progetti di grande qualità architettonica.
In tal senso
gli architetti Francesca Torzo, tra i 100 studi TOP citati da Domus, e Patrizia Pisaniello, talento Europe Under 40, parleranno delle loro esperienze progettuali messe a confronto con quelle di Gianandrea Barreca dello studio milanese Barreca & La Varra.

Programma

Ore 20.30 | Registrazione partecipanti e rinfresco

Ore 21 | Saluti istituzionali 
Alberto Bortolotti, consigliere Ordine Architetti Milano 

Ne parlano
Fabrizio Barca, economista, ex-ministro per la Coesione Territoriale, tra i fondatori del Forum Diseguaglianza e diversità
Francesca Torzo, architetto, classificata tra i 100 migliori studi di architettura scelti da Domus 
Patrizia Pisaniello dello studio Microscape, vincitore del premio europeo Europe 40 Under 40 e del premio Paysage per i Territori Metropolitani di Frangia 
Gianandrea Barreca dello studio Barreca & La Varra, membro del Comitato tecnico-scientifico per l’Arte e l’Architettura Contemporanee del Mibac

Modera 
Ezio Micelli, Università IUAV di Venezia e consigliere della Fondazione dell'Ordine

2 cfp per gli architetti

ISCRIZIONI QUI

 

 

Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusura di fine anno

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
10.12.2025 Premio Neolaureati

I vincitori del Premio Neolaureati 2025

Il 10 dicembre 2025 presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano sono stati annunciati i premiati dell'edizione 2025 del Premio Neolaureati, dedicato alle migliori tesi di laurea di architettura sostenute dagli studenti del Politecnico di Milano nell'anno 2024. I temi affrontati dalle tesi premiate sono stati la reindustrializzazione di infrastrutture esistenti, il rapporto tra neuroscienze e architettura e la progettazione di un campus universitario.

Scopri di più
04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU