Caricamento...

Affordable housing #3: da Vienna a Milano

Dal 31.05.2019 al 14.06.2019

Un ciclo di incontri sull’innovazione nei progetti di abitare sociale a Vienna: tra aprile e dicembre 8 lezioni di progettisti austriaci. Prossimo incontro il 13 giugno in via Solferino 17 con Sebastian Brunke, Pierre-Alain Croset e Laura Montedoro. 2 cfp

Da aprile a dicembre 2019 Ordine e Fondazione insieme a Massimo Bricocoli, Stefano GuidariniSilja Tillner (Docenti DASTU Polimi) e Marco Peverini (Dottorando DASTU-CCL), promuovono un ciclo di 8 incontri sull’innovazione nei progetti di housing sociale a Vienna

Il prossimo incontro del ciclo, intitolato "The rules of densification", si terrà giovedì 13 giugno, dalle 18.30 presso la nostra sede, in via Solferino 17, e prevede la partecipazione di Sebastian Brunke dello studio austriaco Delugan Meissl Associated Architects.

Durante la serata l'architetto Sebastian Brunke insieme a Pierre-Alain Croset e Laura Montedoro presenteranno progetti abitativi di recente realizzazione a Vienna e discuteranno sul modo in cui vengono coniugate affordability e qualità architettonica, mettendo in evidenza temi e questioni progettuali, dimensioni di innovazione e criticità.
Oggetto di dibattito saranno non solo gli aspetti progettuali ma anche le politiche, gli strumenti di regolazione e le fonti di finanziamento che posso essere messe in campo nella promozione di case affordable.

La partecipazione dà diritto a 2 cfp per gli architetti.

ISCRIZIONI QUI

Profilo del lecturer
Sebastian Brunke è partner e Project Manager dello studio Delugan Meissl Associated Achitects. Ha studiato a Osnabrück, Francoforte e Copenhagen e si è laureato con lode nel 2006 alla Technische Universität Braunschweig dove diventa anche assistant professor. Dopo la laurea inizia la collaborazione con lo studio Delugan Meissl Associated Architects, con cui è prima collaboratore, poi projects manager e infine partner.

Profilo dello studio
Delugan Meissl Associated Architects (DMAA) è lo studio fondato nel 1993 da Elke Delugan-Meissl e Roman Delugan a Vienna. Le prime realizzazioni sono architetture residenziali di grande scala a Vienna: the beam (1998) e la Mischek Tower (2000). In seguito, si distinguono le realizzazioni: dei Global Headquarter Sandoz (sede di Novartis Company a Holzkirchen, DE); di Ray 1, i City Lofts e l’High Rise a Vienna; di molteplici progetti di Social Housing e il centro geriatrico di Donaustadt. Tra i molti edifici culturali completati: il Porsche Museum a Stuttgart, l’EYE Film Institute Netherlands, il campus dell’ Università di Scienze Applicate di Vienna. Oltre ai vari successi in concorsi internazionali, DMAA ha contribuito alla Biennale di Venezia del 2006 e alla prima Biennale di Architettura in Cina.
https://www.dmaa.at

Il tema del ciclo: affordability e qualità architettonica
Le dinamiche in atto nelle grandi città in Europa e nel mondo pongono una serie di sfide e istanze: popolazione in rapida crescita, scarsità di suolo disponibile, elevati costi di costruzione, valori immobiliari insostenibili nei centri urbani più dinamici e attrattivi.
L’aumento del costo della casa rende sempre più difficile l’accesso a un alloggio dignitoso per le categorie più deboli, spesso costrette a scegliere tra una spesa per l’abitazione molto alta o un gravoso pendolarismo.
Il ciclo di lectures punta a sollevare l’attenzione sulla necessità di far fronte a questi problemi aumentando l’offerta di alloggi che siano affordable, economicamente accessibili, ma anche di elevata qualità architettonica e urbanistica.
A Vienna, storico laboratorio di sperimentazioni e successi nel campo, l’offerta di alloggi a costi sostenibili è parte di una politica attenta all’innovazione architettonica e tecnologica, alla localizzazione e alle connessioni con il contesto urbano.

Il ciclo "Affordable housing: da Vienna a Milano" è realizzato con il supporto di: Forum Austriaco di Cultura Milano, Confcooperative Habitat Lombardia, DASTU-Politecnico di Milano, Fondazione Housing Sociale.

***

Il primo incontro dal titolo "Can housing solve problems of the city?" si è tenuto giovedì 4 aprile, dalle 18.30 presso la nostra sede, in via Solferino 17, con la partecipazione di Bettina Götz e Richard Manahl dello studio austriaco ARTEC ARCHITEKTEN.

Il secondo incontro dal titolo "Architectureality space and design strategies" si è tenuto giovedì 9 maggio, dalle 18.30 presso la nostra sede, in via Solferino 17, con la partecipazione di Elsa Prochazka dello studio austriaco elsa prochazka architekturbüro.

 

Potrebbe interessarti

17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione e la stessa è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più
15.04.2025 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2024

Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 17, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più