Caricamento...

Sussidi alla normativa edilizia del Comune di Milano

Dal 29.04.2019 al 31.12.2019

Pubblichiamo brevi momenti di approfondimento su argomenti d'interesse per i Professionisti realizzati grazie alla collaborazione tra Ordine, Fondazione e Comune di Milano

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla sua Fondazione, è lieto di presentare il progetto: “Sussidi alla normativa edilizia del Comune di Milano”, nato dalla proficua collaborazione con il Comune di Milano. Il progetto, insieme al ciclo di incontri di aggiornamento professionale avviati nel 2014, nasce con l’intento di fornire ulteriori strumenti agli iscritti al fine di facilitare le relazioni professionali tra iscritti e la Pubblica Amministrazione.

A seguito delle sollecitazioni ricevute dai nostri iscritti sono stati realizzati brevi momenti formativi su argomenti d'interesse per i Professionisti e resi disponibili in modalità on line, in differita. Queste registrazioni sono state proposte grazie alla collaborazione con lo Sportello Unico per l'Edilizia del Comune di Milano, a titolo di ausilio interpretativo alla normativa. Di seguito l’elenco delle prime registrazioni proposte:

Ciclo formativo: Sussidi alla normativa edilizia del Comune di Milano.

Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Comune di Milano.

1° argomento: Oneri di urbanizzazione - LINK QUI
Relatori:

 Arch. Federico Aldini, Consigliere dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Arch. Giovanni Oggioni, Direttore Area SUE, Comune di Milano
Geom. Gaetano Marco Labonia, Responsabile Ufficio Oneri di Urbanizzazione, Comune di Milano

2° argomento: Adempimenti strutturali e antisismica - LINK QUI
Relatori:

Arch. Clara Rognoni, Consigliere dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Arch. Giovanni Oggioni, Direttore Area SUE, Comune di Milano
Ing. Marco Cagelli e Ing. Mauro Torquati, Comune di Milano

3° argomento: Regolamento Edilizio Comune di Milano - LINK QUI 
Relatori:

Arch. Clara Rognoni, Consigliere dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Arch. Giovanni Oggioni, Direttore Area SUE, Comune di Milano
Arch. Marcella Molteni, Istruttore tecnico SUE, Comune di Milano

4° argomento: Normativa igienico sanitaria nell’ambito del progetto edilizio - LINK QUI 
Relatori:

 arch. Francesca Vagliani, Consigliere dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Arch. Michele Giuseppe Barletta, Dirigente Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria – ATS

5° argomento: L'autorizzazione paesaggistica semplificata - DPR 31/2017 - LINK QUI
Relatori:
arch. Francesca Vagliani, Consigliere dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
arch. Marina Cattaneo, Responsabile Ufficio Tutela del Paesaggio e Commissione Paesaggio e Vincoli paesaggistici, Comune di Milano

argomento: Piano di Governo del Territorio adottato il 5 marzo 2019 - LINK QUI
Relatori:
arch. Francesca Vagliani, Consigliere dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
arch. Marino Bottini, Responsabile Unità Pianificazione Generale, Area Pianificazione Urbanistica Generale, Comune di Milano

A breve verrà inoltre realizzato un e-learning che raccoglierà i vari contributi, acquistabile sulla Piattaforma Im@teria.

Multimedia:
Isplora

© 2019
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Comune di Milano

Al seguente form on line qui è possibile effettuare eventuali segnalazioni o suggerimenti di temi, proposte.

Potrebbe interessarti

11.11.2025 Comune di Milano

Nuove linee di indirizzo PGT. Delibera del Comune di Milano

Il Comune di Milano revoca la precedente deliberazione sulla revisione generale del PGT e approva nuovi indirizzi per una variante parziale di alcuni elementi, avviando il procedimento di VAS.

Scopri di più
11.11.2025 Call

Programma CONCRETO – Call selezione professionisti under 35

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 19 novembre 2025.

Scopri di più
11.11.2025 Offerta formativa

Formazione e cultura: ultimi eventi di novembre e dicembre 2025

I prossimi eventi culturali e formativi ad accesso gratuito organizzati da Fondazione OAMI - tra serate, e-learning, seminari aziendali e una visita esterna - sono anche opportunità di aggiornamento professionale, utili a completare il triennio formativo in scadenza a dicembre 2025

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU