Al via il Premio Sostenibilità 2019

Dal 11.04.2019 al 03.06.2019

AESS conferisce un premio nazionale per le migliori architetture green realizzate in Italia negli ultimi 5 anni. Iscrizioni entro il 3 giugno 2019 consegna degli elaborati entro il 19 giugno 2019

Iscrizioni entro il 3 giugno 2019 consegna degli elaborati entro il 19 giugno 2019.

Bioarchitettura e innovazione: queste le parole chiave del Premio Sostenibilità. Il Premio, è organizzato dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile - Aess e giunge quest’anno alla sua ottava edizione.

Il Premio seleziona e valorizza, a livello nazionale, le buone pratiche del progettare e costruire green. Le iscrizioni sono aperte dal 3 aprile e chiuderanno il 3 giugno, con consegna degli elaborati entro il 19 giugno 2019.

Il Premio è inserito all’interno del Progetto Triennale Edilizia Sostenibile ed è rivolto a liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni provenienti da tutto il territorio nazionale. Al centro della “gara” opere realizzate che seguono i principi costruttivi della bioarchitettura ed efficienza energetica: rispetto e integrazione con l’ambiente naturale, controllo dei consumi di energia, impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell'uomo, sostenibilità sociale ed economica, innovazione.

CATEGORIE
Il premio riguarda sia gli interventi ex-novo sia quelli relativi alla riqualificazione dell’esistente, pubblici o privati, suddivisi in due categorie:
1. EDILIZIA EX-NOVO
2. EDILIZIA RISTRUTTURAZIONI E/O RESTAURO

Sarà inoltre assegnata una MENZIONE SPECIALE DOMOTICA e altre menzioni saranno conferite a progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per altri aspetti particolari.

I progetti vincitori saranno presentati e premiati nel corso della Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità 2019 che si terrà dal 18 al 22 novembre a Modena e porrà al centro tutti gli aspetti legati a progettazione sostenibile, risparmio energetico, domotica e riqualificazione green.

Ai progettisti, inoltre, sarà data particolare visibilità attraverso pannelli espositivi ed eventualmente pubblicazioni che raccoglieranno i progetti vincitori e alcuni dei partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni https://www.settimanabioarchitettura.it/premiosostenibilita/

AESS, via Enrico Caruso 3, Modena - Tel. 059/452512