Caricamento...

Paolo Villa

Dal 22.03.2019 al 22.04.2019

È scomparso il collega e amico Paolo Villa, Presidente AIAPP dal 2012 al 2016 e membro della Commissione per il Paesaggio della Città di Milano nel 2009. Lo ricordiamo con il sentito saluto di Valerio Cozzi

È mancato Paolo Villa, Architetto del giardino e del paesaggio. Presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP) dal 2012 al 2016 e membro della Commissione per il Paesaggio della Città di Milano nel 2009.

La sua vita è stata una bella passeggiata in bicicletta tra giardini e paesaggi. Ha piantato migliaia di alberi – sognando “fossero tutti felici” -, ha percorso decine di migliaia di chilometri in giro per il mondo. Ha insegnato a centinaia di persone come costruire un giardino, come disegnarlo, come capire un posto e interpretarlo con il progetto. Ecco, Paolo sapeva progettare veramente, dal concetto al più minuto dettaglio costruttivo. Conosceva la materia e sapeva plasmarla nel rispetto del contesto. Sapeva insegnare coinvolgendo i suoi allievi, conquistandoli trasferendo loro gli strumenti per costruire uno spazio aperto. Paolo ha dedicato tutto sé stesso alla professione e alla divulgazione della cultura del paesaggio. Ha lavorato fino all’ultimo. Per noi, che lo consideriamo un Maestro, ha lasciato molte tracce da seguire.

Paolo fonda lo Studio AG&P nel 1985; docente presso master, scuole di specializzazione, corsi professionali, ha collaborato per più di vent’anni con la Scuola Agraria del Parco di Monza; coordinatore del corso biennale ISAD di Progettazione dei Giardini (1994-2001), docente a contratto presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano (1999-2011) e presso la Facoltà di Architettura di Genova (2009-2011). Autore dei fondamentali manuali “La Costruzione del Giardino” e “Solido come un Parco”. È stato Direttore della Rivista “Architettura del Paesaggio” dal 2012 al 2016. Ogni incarico che ha assunto lo ha portato avanti con entusiasmo, con energia, ottenendo sempre grandi risultati.

Paolo ti vogliamo bene, ci mancherai.

Valerio Cozzi (AIAPP)

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più