Caricamento...

Il disegno a mano libera. Slow food per la mente dell'architetto

Dal 19.03.2019 al 23.05.2019

Dal 17 aprile al 26 giugno la Fondazione propone il corso di disegno con Stefan Davidovici per riscoprire la potenza del disegno a mano libera come strumento di progettazione. 10 lezioni da 3 ore. 20 cfp

Dal 17 aprile al 26  giugno la Fondazione propone il corso di disegno per architetti con Stefan Davidovici per riscoprire la potenza del disegno a mano libera come strumento di progettazione. 

Il corso di disegno, certificato per l'attribuzione di crediti formativi professionali, è ispirato alle più forti tendenze internazionali: la riscoperta della straordinaria potenza del disegno a mano libera come strumento di progettazione, o come semplice occasione per rilassarsi – un vero e proprio sport per la mente. Il corso proposto ripete la formula già rodata con successo dal 2012 presso la Fondazione dell'Ordine, e sviluppa, in chiave "milanese", spunti ripresi dal lavoro svolto a Londra da Trevor Flynn, Professore alla Architetural Association e alla University College London e fondatore di Drawing At work e del Drawing Gym. Si aggiunge un elemento fondamentale e di specifico interesse per gli architetti: l'esplorazione attraverso il disegno delle potenzialità espressive dello spazio architettonico.

Le principali caratteristiche del corso:
- Il corso è adatto sia ai disegnatori con esperienza che ai principianti.
- Le lezioni sono strutturate secondo una sequenza che include; la (ri)scoperta delle tecniche di disegno di base; il miglioramento della visione spaziale; e infine il miglioramento della espressione delle proprie idee.
- La sequenza è tendenzialmente cronologica, con i primi incontri destinati alle tecniche di base ecc.
- L'accento è messo sullo sviluppo incrementale delle capacità di disegno e della visione di ogni uno dei partecipanti.
- Il corso è interattivo, nel senso che si sviluppa un dialogo attivo sia tra il docente e gli iscritti che tra questi ultimi.

Come si svolge il corso
10 lezioni da 3 ore in fascia oraria 17.00-20.00, ogni mercoledì dal 17 aprile al 26 giugno 2019. Le lezioni sono suddivise in due momenti principali: una sessione di disegno e un'analisi dei disegni. Le lezioni si terranno in via Solferino 17, sulle strade della zona centrale di Milano, e in edifici selezionati.

Il corso non richiede altro materiale che carta e penna o matita.

Il corso sarà condotto dall'Architetto Stefan Davidovici. Davidovici, nato nel 1970, architetto con una ricca esperienza professionale internazionale, insegna alla NABA di Milano. Oltre a vari pubblicazioni e mostre in Italia e all'estero, Davidovici pubblica i suoi disegni di architettura fantastica su architecturedraftsman.blogspot.com e organizza a Milano 'Sketchmob', evento a partecipazione libera dedicato al disegno. Nell'estate 2013 Davidovici è stato il vincitore del Primo Premio della prestigiosa Blueprint FX Architeture Drawing Competition.

Alcuni links utili:
https://www.facebook.com/architecturedraftsman
http://architecturedraftsman.blogspot.it/
http://www.drawingatwork.co.uk/index.php

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252
formazione@ordinearchitetti.mi.it
Durata del corso: 30 ore
Modalità di svolgimento: Corso in Aula 

Calendario:
17, 24 aprile 2019
8, 15, 22, 29 maggio 2019
5, 12, 19, 26, giugno 2019
orario: 17 - 20

COSTO DEL CORSO: € 290,60 IVA e diritti di segreteria inclusi 

ACQUISTA IL CORSO IN AULA QUI

Potrebbe interessarti

04.06.2025 Sito

International Social Housing Festival a Dublino: un incontro dedicato al Premio Europeo Baffa Rivolta

Nell'ambito dell'International Social Housing Festival di Dublino, in corso dal 4 al 6 giugno 2025 presso il Convention Center Dublin, avrà luogo un incontro dedicato al racconto della cultura del progetto architettonico per il social housing attraverso il Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, giunto quest'anno alla sua decima edizione.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Published the 10th edition of Baffa Rivolta Award

Published the new Edition of the European Architecture Matilde Baffa Ugo Rivolta Award, focused on best social housing building builts in Europe. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Bandita la 10° edizione del Premio Baffa Rivolta

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più