Caricamento...

Storie di architetti e architetture 2019

Dal 12.02.2019 al 12.03.2019

Dopo il successo riscosso nel 2018 torna il ciclo di eventi promosso da Ceramiche Refin per valorizzare noti architetti del '900 attraverso conferenze e visite esclusive alle più significative architetture italiane. Riconosciuti cfp

Dopo il successo riscosso nel 2018, Ceramiche Refin continua il percorso di promozione del dibattito e confronto progettuale con un nuovo calendario di eventi del ciclo “Storie di architetti e architetture”, volto valorizzare noti architetti del Novecento attraverso una serie di conferenze e visite esclusive alle più significative architetture italiane.
Le conferenze, a cura del critico di architettura Emanuele Piccardo, si terranno a partire dal mese di marzo presso Refin Studio a Milano. Parallelamente agli incontri il progetto prevede un palinsesto di visite esclusive ad invito all’interno di importanti architetture solitamente non aperte al pubblico. 

Conferenze
Il 2019 è un anno ricco di celebrazioni di architetti e architetture. Il progetto vuole focalizzare l’attenzione su alcuni protagonisti della storia dell’architettura come Paolo Soleri, Giancarlo De Carlo, Vittoriano Viganò e la fondazione della discoteca radicale Space Electronic a Firenze ad opera del gruppo 9999.

Visite alle residenze
Per rendere omaggio a De Carlo e Viganò, sono previste le visite a Ca’ Romanino, sui colli urbinati, e alla Villa “La Scala” a San Felice del Benaco sul Lago di Garda.

Tutti gli eventi, organizzati con la sponsorizzazione di NCS Colour Centre Italia Srl, saranno rivolti ad architetti e professionisti del progetto e daranno diritto a crediti formativi professionali.

Maggiori informazioni sul sito refin.it
 

Conferenze c/o Refin Studio, via Melone 4, Milano
07 marzo 2019  h. 17:00
Paolo Soleri. Dall’inizio al deserto. 2 cfp

Iscrizioni qui

interventi di:
Federica Doglio –  Architetto, NABA
Luigi Spinelli - Architetto, Politecnico di Milano
Emanuele Piccardo  - Critico di architettura, direttore di archphoto.it
Moderatore:  Fulvio Irace 


4  aprile 2019 h. 17:00
Giancarlo De Carlo. Progettare il centro storico. 2 cfp


interventi di:
Franco Bunčuga – Architetto
Tiziana Fuligna – Storica dell’arte
Francesca Gasparetto – Conservatore beni culturali
Emanuele Piccardo  - Critico di architettura, direttore di archphoto.it
Moderatore:  Simona Bordone 


09 maggio 2019 h. 17:00
Vittoriano Viganò: il principio del non finito come scelta di vita.

interventi di:
Ugo La Pietra – Architetto, artista
Anna Rita Emili - Architetto, Scuola di Architettura e Design, Unicam
Moderatore: Emanuele Piccardo 


10 ottobre 2019 h. 17:00
Radical Disco: Space Electronic


Interventi in fase di definizione 
Richiesti cfp

 

Visite residenze, 1 cfp

24 maggio 2019 - Urbino
Cà Romanino di Giancarlo de Carlo

07 giugno 2019 – Bergeggi (SV)
Torre del Mare di Mario Galvagni

21 giugno 2019 – San Felice del Benaco (BS)
Villa la Scala di Vittoriano Viganò

05 luglio 2019 – Vietri sul Mare (SA)
Ceramiche Solimene  di Paolo Soleri

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più