Caricamento...

Al via l'Architecture Film Award

Dal 12.02.2019 al 29.06.2019

Candidature aperte per l'international Architecture Film Award (AFA), premio biennale promosso dal Milano Design Film Festival insieme a Ordine Architetti Milano e la sua Fondazione, dedicato al cinema in architettura. Iscrizioni entro il 28 giugno 2019

L'International Architecture Film Award (AFA) è un premio biennale promosso dal Milano Design Film Festival insieme all'Ordine degli Architetti PPC di Milano e la sua Fondazione.

Il Premio ha lo scopo di incoraggiare la produzione di opere cinematografiche dedicate ai temi dell'architettura e del paesaggio, per incentivare l’uso del linguaggio audiovisivo quale strumento di comunicazione ad uso degli architetti. 

Il premio è alla prima edizione ed è aperto a persone maggiori di 21 anni appartenenti a qualsiasi nazionalità. È possibile candidare la propria opera entro il 28 giugno 2019.
Le opere devono essere realizzate nel triennio 2016-2019 (finalizzate tra gennaio 2016 e il 28 giugno 2019). I vincitori verranno annunciati a ottobre, durante i quattro giorni del Milano Design Film Festival, che si terrà dal 24 al 27 ottobre 2019. La giuria selezionerà i vincitori tra i film candidati, che potranno appartenere a diverse tipologie: fiction, documentari, lungometraggi, cortometraggi.

Giuria
Marco Müller, presidente di giuria, direttore della cattedra di “Stili e Tecniche del Cinema” Accademia di architettura di Mendrisio–USI, produttore e critico cinematografico
Roberto Pisoni, direttore Sky Arte HD
Davide Rapp, architetto e regista
Marco Della Torre, architetto e designer, coordinatore della Direzione dell’Accademia di architettura di Mendrisio – USI
Francesco Clerici, regista

Premi
“Architecture’s film” per pellicole (medi e lungometraggi) di storie di architettura antica, moderna e contemporanea, a cui verrà riconosciuto un premio di 7.000,00 €
“Studio’s film" progetti audiovisivi commissionati da studi di architettura per promuovere la propria attività progettuale, a cui verrà riconosciuto un premio di 3.000,00 €

Il Festival avrà anche una sezione Fuori Concorso dove verranno proiettate eventuali opere valutate di interesse dalla giuria ma non aventi i requisiti tali da concorrere al premio.

Il bando è pubblicato in italiano e in inglese.
 

architecturefilmaward.com

Milano Design Film Festival

Potrebbe interessarti

02.03.2026 Ordine

Governare il territorio attraverso il Piano. 25 anni dopo la riforma del Titolo V della Costituzione

Si riportano i saluti istituzionali della Presidente Francesca Scotti, nel corso dell’evento organizzato da Città Metropolitana e Comune di Milano, tenutosi a Palazzo Reale venerdì 27 febbraio 2026.

Scopri di più
12.02.2026 Ordine

Fuori dall’Ordinario. Una finestra sul mondo

Nasce "Fuori dall’Ordinario. Una finestra sul mondo": un nuovo ciclo di incontri promosso da Ordine e Fondazione, per andare oltre i confini tradizionali in cui l’Ordine degli Architetti si muove ed essere parte attiva del dibattito pubblico sul futuro della società.

Scopri di più
11.02.2026 INPS

Contributo economico per professionisti under 35

INPS fornisce chiarimenti sui contributi economici per l'avvio di attività imprenditoriali di liberi professionisti under 35 (Incentivo decreto Coesione, DL n. 60/2024). Scadenza per presentare le domande: 2 marzo 2026.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU