Caricamento...

Progettare lo spazio pubblico oggi

Dal 08.01.2019 al 23.01.2019

Martedì 22 gennaio, dalle 18 presso la nostra sede, si terrà il 4° incontro del ciclo di conferenze promosso con Systematica. L'incontro "Transform Public Realm: An integrated approach Pianificazione e progettazione del sistema degli spazi pubblici". 2 cfp

Martedì 22 gennaio, dalle 18 presso la nostra sede, si terrà il 4° incontro del ciclo di conferenze promosso con Systematica,società operante nel settore della pianificazione sostenibile delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto.

"Transform Public Realm: An integrated approach Pianificazione e progettazione del sistema degli spazi pubblici"

Il disegno dei spazi pubblici, considerata una rinnovata prospettiva dello spostarsi contemporaneo, frutta dei nuovi paradigmi di mobilità che raccontano i meccanismi di funzionamento delle nostre città, passa attraverso due fondamentali dimensioni d’indagine: il ruolo predominante della mobilità pedonale e il concetto di strada quale asset nevralgico del sistema degli spazi pubblici.

La pedonalità rappresenta ad oggi una delle dimensioni nevralgiche all’interno di una più ampia riflessione rispetto ad iniziative di rigenerazione urbana e riqualificazione dello spazio pubblico, le quali affidano alla componente di mobilità dolce - o attiva - il ruolo di protagonista. L’obiettivo fondamentale di walkability si declina infatti nei concetti di accessibilità, qualità degli spazi aperti – e quindi della vita urbana –, permeabilità, integrazione e, ovviamente, di sicurezza del sistema degli spazi pubblici, che, di fatto, rappresenta l’elemento più duraturo della struttura urbana, l’elemento che permane nel tempo e dà forma alla città. Tale sistema costituisce infatti la matrice delle relazioni e assume il ruolo di ordinatore di future trasformazioni e/o processi di riconversione del patrimonio immobiliare esistente, attraverso un rapporto diversificato e per gradienti – aree pedonali, aree a pedonalità privilegiata, walkable streets, corridoi ecologici o green infrastructures, zone a traffico moderato, isole ambientali, etc.

Programma

Introduce e modera
Arch. Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

Intervengono
“La resilienza delle infrastrutture: opportunità e sicurezza”
Dott. Pietro Pellizzaro, Direttore Città Resilienti - Comune di Milano

“Towards a walking world”
Arch. Stefano Recalcati, Arup Italia

“Strada e spazio pubblico: infrastrutture chiave per la mobilità di domani”
Ing. Diego Deponte, Systematica

“Livable places for a sharing society”
Arch. Valeria Pagliaro, LAND

Riconosciuti 2 cfp agli Architetti.

Iscrizioni qui

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più