Caricamento...

Premio Raffaele Sirica: i vincitori

Dal 12.12.2018 al 12.01.2019

Premio Raffaele Sirica – La via degli Architetti: premiati i tre migliori “Ostelli circolari”, ossia soluzioni abitative destinate a strutture ospitanti per camminatori e turisti in luoghi attraversati dai cammini storici, culturali e spirituali

Proclamati i vincitori della quinta edizione del “Premio Raffaele Sirica – La via degli Architetti” dedicato alla memoria di Raffaele Sirica e bandito dal CNAPPC in collaborazione con l'Associazione Europea delle Vie Francigene e il Festival Europeo della Via Francigena - Collective Project. Il Premio è stato assegnato alle tre migliori proposte scaturite dal Concorso di idee finalizzato all’ideazione de “l’Ostello circolare”, ossia di soluzioni di moduli abitativi destinati a strutture ospitanti per camminatori e turisti in luoghi attraversati dai cammini storici, culturali e spirituali. Il progetto vincitore di questa edizione è “Circolo” di Martina Favaretto.

“E’ in grado di comprendere gli standard dell’ospitalità prevista in un corpo circolare “componibile” intorno ad un cammino che può traversarlo e penetrarlo secondo peculiarità orografiche ed altimetriche. Possiede una buona scelta di inserimento paesaggistico che evidenzia semplicità e garbo dei materiali costitutivi, principalmente il legno, così come un suggestivo inserimento nel contesto”. Queste le principali caratteristiche del progetto secondo la Giuria presieduta da Silvia Costa, già Presidente e attualmente componente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento europeo.

Secondo e terzo classificati, rispettivamente, il progetto di Matteo Romanelli - in collaborazione con Francesco Nicolai e Mattia Bencistà – e quello di Nicola Pondi. Entrambi i progetti, secondo la Giuria, “hanno coerentemente sviluppato i requisiti richiesti con ulteriori approfondimenti tecnici”. Il secondo classificato è stato giudicato “di spiccata sensibilità operando un sofisticato dialogo tra pieni e vuoti, schermi e aperture, che rendono fluido e affascinante lo spazio, mostrando un inserimento paesaggistico garbato e certamente versatile”; il terzo, si è contraddistinto “per l’analisi accurata di natura strutturale e funzionale. Nelle sue possibilità di aggregazione favorisce scelte molteplici e capaci di rispondere alle esigenze diverse dei diversi contesti territoriali”.

Martina Favaretto si è aggiudicata anche il Premio speciale di FederlegnoArredo per la migliore struttura portante dell’Ostello pensata in legno, materiale naturale e strutturale che maggiormente si integra con i diversi paesaggi. Da questo punto di vista il progetto “Circolo”, “incarna un ottimo equilibrio tra segno architettonico, fruibilità da parte dell’utenza e fattibilità progettuale. La soluzione presentata declina il concetto di sostenibilità dal punto di vista costruttivo, ambientale ed economico distinguendosi, inoltre, per la sua realizzabilità coniugata con identità e carattere distintivi”.

 

Potrebbe interessarti

19.12.2025 Premio

Premio internazionale UIA “2026 Friendly and Inclusive Spaces Awards”

L'UIA, Unione Internazionale degli Architetti, lancia la quinta edizione dei "Friendly and Inclusive Spaces Awards", nell'ambito del programma di lavoro “Architecture for All”

Scopri di più
17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusure natalizie

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
16.12.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore del Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore della 10° edizione del premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in Europa è una residenza per donne senzatetto, progettata dallo studio Vivas Arquitectos, costruita a Barcellona. Menzione speciale a un progetto di social housing intergenerazionale a Maiorca, di Emiliano López Mónica Rivera Arquitectos.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU