Caricamento...

Operazioni (in arte e in architettura)

Dal 11.12.2018 al 21.12.2018

Giovedì 20 dicembre si terrà la presentazione del libro "Operazioni (in arte e in architettura)". Con l'autore Lorenzo Degli Esposti, Antonella Ranaldi, Franco Purini e Ernesto d'Alfonso. 2 cfp

Giovedì 20 dicembre, dalle 17 alle 19 presso la sala Azzurra del Palazzo Litta, Corso Magenta 24, si terrà la presentazione del libro OPERAZIONI (IN ARTE E IN ARCHITETTURA), Maggioli 2018, scritto da Lorenzo Degli Esposti. Durante l'incontro, patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Milano interverranno l'autore, Antonella Ranaldi, Franco Purini e Ernesto d'Alfonso.

Lorenzo Degli Esposti, OPERAZIONI (IN ARTE E IN ARCHITETTURA)
L’arte degli anni Sessanta e Settanta – Minimal Art, arte concettuale, Art-Language, Primary Structures ecc. – indaga i procedimenti dell’appropriazione, della notazione e della processualità, per attivare letture inedite e per produrre nuove formalizzazioni dell’oggetto nel clima culturale dello strutturalismo e della contestazione. Le opere di Sol LeWitt, Walter De Maria, Donald Judd ecc. condividono intenti ed esiti con le contemporanee ricerche di Peter Eisenman, Archizoom, Franco Purini, nell’indagine sulle contraddizioni tra l’autonomia dell’oggetto e le sue relazioni con il luogo e il tempo.
Operazioni (in arte e in architettura) traccia questa storia dal punto di vista di un progettista che si interroga sulla ragione delle scelte nella composizione architettonica e urbana.

Maggiori info qui.

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più