Dal 13.11.2018 al 14.12.2018
Giovedì 13 dicembre si terrà presso in via Solferino 17, la serata di architettura "Il valore sociale dell’architettura. Uno sguardo sul continente africano", curata da Marta Rota. Con TAMassociati e studio caravatti_caravatti. 2cfp
Giovedì 13 dicembre 2018, dalle ore 20.45, si terrà presso la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, in via Solferino 17, la serata di architettura intitolata Il valore sociale dell’architettura. Uno sguardo sul continente africano, curata dall’architetto Marta Rota. 2 cfp
L'evento è esito della call Mutazioni. Buone notizie dal mondo, lanciata dalla Fondazione nel 2018.
Negli ultimi decenni, architetti e progettisti si sono sempre più interessati alle potenzialità dell'architettura di generare cambiamenti sociali, migliorare la vita delle comunità locali e la sua coesione.
In seguito al crescente interesse per l’Africa nella cultura mediatica, alla sua attrattività economica, cliché e stereotipi hanno lasciato spazio a un più concreto approccio ai problemi reali, portando al superamento della tradizionale visione del ‘continente nero’.
A causa delle profonde trasformazioni ambientali scaturite dalla crescita della popolazione, dai cambiamenti climatici, dalla distruzione dell'ambiente e dalla conservazione del patrimonio, l'Africa non è più un'estranea al dibattito architettonico.
Con Marta Rota, architetto, Raul Pantaleo, TAMassociati e Emilio Caravatti, studio caravatti_caravatti, l'incontro del 13 dicembre guiderà attraverso un viaggio nel continente africano presentando una serie di progetti selezionati e le esperienze di chi, attraverso la progettazione, si sta impegnando per migliorare la qualità della vita delle persone in Africa, nella speranza che queste pratiche progettuali possano essere d’ispirazione per interventi in altre parti del mondo.
Programma
20.15 Registrazione e aperitivo di benvenuto
20.45 Saluti istituzionali
Intervengono
21.00 - 21.30 Marta Rota, architetto freelance
21.30 - 22.00 Raul Pantaleo, architetto e co-fondatore dello studio TAMassociati
22.00 - 22.30 Emilio Caravatti, architetto e co-fondatore dello studio caravatti_caravatti
22.30 - 23.00 Discussione finale
Modera Franco Tagliabue Volontè
2 cfp agli architetti