Caricamento...

Design Contest IDEASxWOOD

Dal 28.11.2018 al 16.04.2019

TABU, azienda specializzata nella tintoria del legno e nella tecnologia del multilaminare, promuove il 1° Design Contest IDEASxWOOD per la progettazione di disegni e manufatti finalizzati alla valorizzazione dell'azienda. Deadline 15 aprile 2019

Per la prima volta nella sua storia, lunga 90 anni, TABU Spa di Cantù, azienda specializzata nella tintoria del legno naturale e nella tecnologia del legno multilaminare, organizza e promuove il 1° Design Contest IDEASxWOOD 2018/2019: una gara di idee rivolta a studenti universitari e progettisti Under 40.

IDEASxWOOD è il Contest più importante al mondo nel settore del legno, ed è patrocinato da ADI, FederlegnoArredo e FSC® Italia. Un progetto annuale e internazionale con un forte slancio educativo, volto a sostenere la conoscenza del legno e la sua valorizzazione di materia prima nobile, viva e rinnovabile.

Il concorso riguarda la produzione di:

• disegni geometrici, organici o combinati secondo una delle seguenti modalità:
1. finalizzati alla realizzazione di piallacci multilaminari formato 650 x 3060 mm;
2. finalizzati alla realizzazione d’intarsi industriali ( es. Graffiti by Tabu ) sia su piallacci naturali tinti che su piallacci multilaminari - o liberamente accostabili - per la produzione di pannelli formato 1260 x 3060 mm;
3. finalizzati allo sviluppo di superfici tridimensionali ( es. Groovy by Tabu) realizzati con la tecnica di impressione a rilievo o del bassorilievo per la produzione di pannelli formato 1260 x 3060 mm;

• manufatti, mobili, oggetti o complementi d’arredo realizzati con l’impiego di superfici Tabu della collezione 555.18 o sviluppate come da punto precedente.
Le soluzioni presentate dovranno essere originali e inedite e finalizzate a valorizzare le lavorazioni dell’azienda. Saranno ben valutate la qualità estetica della presentazione, considerazioni circa la fattibilità economica del progetto e un’attenzione all’impatto ambientale con l’impiego di legno/piallaccio certificato FSC®.

Termini di Consegna
Tassativamente entro le ore 12:00 del 15.04.2019 i progetti dovranno essere caricati online nell’apposita sezione del sito www.ideasxwood.com.

Scarica il bando completo qui

Condizioni di Partecipazione al Concorso
La partecipazione al concorso è aperta a:
• Categoria Professionisti: a tutti i progettisti italiani e stranieri (non è obbligatorio uno specifico titolo di studio o di diploma/laurea) di età compresa tra i 25 e i 39 anni.
• Categoria Studenti: a tutti gli studenti italiani e stranieri delle Università di Architettura e di Ingegneria, delle Scuole e degli Istituti di Design e delle Accademie di Belle Arti.
Per entrambe le categorie è ammessa la partecipazione come singolo oppure in gruppo. Nel caso di partecipazione in gruppo sarà necessaria la designazione di un capogruppo, che sarà l’unico responsabile e referente del progetto e verrà richiesta la compilazione di un’apposita dichiarazione firmata da ciascun partecipante. Per tutti i componenti del gruppo vale il vincolo dell’età. Se un gruppo sarà formato da studenti e professionisti, il gruppo rientrerà nella Categoria Professionisti.
Ogni partecipante, in qualità di singolo o di gruppo, potrà presentare fino a un massimo di 3 progetti.

Domanda d’iscrizione
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere effettuata tramite procedura telematica disponibile al sito www.ideasxwood.it. La domanda dovrà contenere i dati anagrafici del/i partecipante/i, codice fiscale, domicilio, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, una dichiarazione di accettazione del presente bando (Allegato A) e, per la categoria Studenti, l’indicazione dell’Istituto e dell’anno di frequenza. Il codice e il/i nome/i del/i concorrente/i devono essere indicati esclusivamente nella domanda di partecipazione; nessun dato personale dovrà comparire in chiaro sugli elaborati, pena l’esclusione dal concorso. Tutte le tavole tecniche facenti parte di un progetto dovranno essere anonime, il foglio con la relazione descrittiva dovrà riportare solo la Categoria di appartenenza e il titolo del progetto. (Allegato B)

Lingue Ufficiali
Le lingue ammesse per la richiesta di partecipazione e per la redazione dei testi descrittivi sono l’italiano e l’inglese.

Elaborati richiesti
Gli elaborati da consegnare dovranno essere in formato digitale e, corredati di tutte le note e le indicazioni tecniche su quanto necessario per l’eventuale realizzazione e messa in produzione del progetto, dovranno essere caricati nell’apposita sezione del sito del concorso entro la scadenza indicata all’Articolo 7. Ogni progetto dovrà essere composto da un massimo di 3 tavole - di cui una con il pattern completo e le altre due, opzionali, con dettagli - e da un foglio con una relazione descrittiva.

Open Day
Per far conoscere da vicino la propria realtà, Tabu organizzerà uno o più Open Day o Webinar – in date da definirsi, che verranno comunicate via email ai partecipanti già iscritti e riportate contestualmente sul sito www.ideasxwood.it - aperti a tutti i partecipanti che vorranno avere un incontro formativo sull’azienda, la sua produzione e le sue strategie. In quelle occasioni sarà possibile richiedere maggiori informazioni finalizzate all’elaborazione dei progetti.

Giuria
La Giuria sarà presieduta dall’Architetto Franco Raggi e composta dai seguenti membri:

Alfonso Femia, Architetto titolare studio Atelier(s) AF517
Ambrogio Rossari ADI Associazione per il Disegno Industriale
Andrea Tagliabue, CEO TABU Spa
Diego Florian, Direttore FSC®Italia
Federico Galluzzi, Editore
Francesca Losi, Giornalista e Responsabile comunicazione TABU Spa
Francesco Scullica, Politecnico di Milano-POLI.design
Nicola Molteni, Sottosegretario Ministero degli Interni
Piergiorgio Cazzaniga, Designer e Ebanista
Renzo Fauciglietti, Ingegnere e Designer
Roberta Busnelli, Giornalista e Editrice
Roberto Tamborini, Architetto
Sebastiano Cerullo, Direttore Generale FederlegnoArredo
Stefano Pujatti, Architetto titolare studio Elasticospa+3
Stefano Ronchetti, Imprenditore

La Giuria valuterà gli elaborati pervenuti e conformi al regolamento del presente bando di Concorso sulla base di quanto indicato all’Articolo 1. Le valutazioni della Giuria saranno insindacabili e inappellabili.

Informazione e Divulgazione dei Risultati
I finalisti del concorso verranno ufficialmente pubblicati sul sito www.ideasxwood.it nei giorni immediatamente successivi alla riunione della Giuria. Tabu Spa si riserva la facoltà di presentare l’iniziativa alla stampa e di presentare i risultati del concorso in un evento dedicato di cui si daranno informazioni successivamente sul sito www.ideasxwood.it. Tutti i partecipanti autorizzano l’azienda nel momento dell’accettazione del presente Bando a esporre i loro progetti in pubblico in occasione di mostre e manifestazioni di vario genere - è prevista una mostra dedicata alla prima edizione del concorso in occasione dell’edizione 2019 del Festival del Legno di Cantù - e a pubblicarli su un catalogo o sui mezzi di informazione cartacei e online; per questo nulla sarà dovuto se non l’obbligo della citazione dell’autore. L’azienda non sarà in nessun caso responsabile per il furto o lo smarrimento degli elaborati.

Premi
Al 1° Classificato di ciascuna delle due categorie verrà offerta l’opportunità di partecipare a un Workshop della durata indicativa di una settimana, con viaggio e alloggio a totale carico dell’azienda, presso un prestigioso studio di progettazione con sede negli USA o in Asia, che verrà comunicato in occasione della serata finale di premiazione. La location che ospiterà la serata di premiazione verrà comunicata entro la fine del 2018 sul sito www.ideasxwood.it. Nel caso di gruppi, al Workshop potrà partecipare il capogruppo designato. Il vincitore della Categoria Professionisti avrà la facoltà di convertire il premio in un riconoscimento in denaro del valore di € 5.000,00 netti. Sono previsti riconoscimenti minori al 2° e 3° Classificato e l’assegnazione di menzioni speciali, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo la menzione FSC® per gli elaborati che hanno riservato un’attenzione specifica ai valori espressi dalla certificazione FSC®.

Tabu si riserva in ogni caso la possibilità di realizzare i progetti del concorso ed eventualmente di metterli in produzione. In questo caso ai progettisti sarà corrisposta una royalty attraverso un contratto indipendente e separato dal presente Bando di Concorso.

 

Per ulteriori informazioni, assistenza tecnica o chiarimenti contattare: info@ideasxwood.it - Tel +39 031 714493 - chiedendo della Segreteria del Concorso.

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più