Caricamento...

New Urban Housing. L’abitare condiviso in Europa

Dal 20.11.2018 al 22.11.2018

Il 21 novembre si terrà la presentazione di New Urban Housing. L’abitare condiviso in Europa di Stefano Guidarini. Il volume, dedicato al tema dell'abitare sociale, racconta anche storie di utopie realizzate da cooperative di abitanti di Zurigo

Mercoledì 21 novembre alle 18.30 presso la Cascina Cuccagna, via Privata Cuccagna 2/4, si terrà la presentazione del volume New Urban Housing. L’abitare condiviso in Europa, di Stefano Guidarini, Skira editore.

Il libro non si limita a ripercorrere le origini urbane dell’abitare sociale, ad analizzare tipologie edilizie innovative, a discutere di flessibilità e a descrivere edifici, ma racconta anche le storie di utopie realizzate da alcune cooperative di abitanti di Zurigo, che associano la residenza condivisa e collaborativa ad attività imprenditoriali, commerciali, di spettacolo e di diffusione culturale, oltre a servizi aperti al quartiere. Questi progetti, peraltro di notevole qualità architettonica, hanno portato l’abitare urbano a risultati straordinari, sovvertendo molti pregiudizi consolidati. Essi sono accomunati da un più generale progetto di vita, condiviso da gruppi sempre più numerosi di persone legate dalla voglia di proporre un modo diverso di stare al mondo, all’insegna dell’inclusione sociale e del rispetto per le generazioni future.

PROGRAMMA

Introduzione dell’autore

Intervengono
Massimo Bricocoli. Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Franco Zinna. Comune di Milano – Direzione Urbanistica
Rossana Zaccaria. Legacoop Abitanti
Paolo Mazzoleni. Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Johnny Dotti.On! srl Impresa Sociale

Modera
Lorenzo Gaetani, architetto

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più