Caricamento...

Albo ANAC Commissari di gara: iscrizioni aperte

Dal 13.11.2018 al 13.12.2018

L’Ordine di Milano invita i propri iscritti ad accreditarsi all’Albo nazionale obbligatorio dei Commissari di gara gestito da ANAC. Una novità significativa nel panorama italiano a garanzia della maggiore trasparenza e imparzialità

L’Ordine di Milano invita i propri iscritti ad accreditarsi all’Albo nazionale obbligatorio dei Commissari di gara gestito da Anac.

Sono aperte le procedure di accreditamento dei professionisti presso l’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara gestito da Anac. Dal 15 gennaio prossimo, le Pubbliche Amministrazioni appaltanti dovranno rivolgersi, salvo casi specifici, al suddetto Albo per nominare i commissari, che saranno estratti a sorte in base ai requisiti indicati in fase di richiesta, per gli appalti da aggiudicare sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa che tende a premiare la qualità.

L’invito dell’Ordine ai propri iscritti è di procedere con l’accreditamento, seguendo le indicazioni presenti sul sito dell’Autorità Nazionale Anti-Corruzione.

Secondo l’Ordine, l’Albo rappresenta una novità significativa nel panorama italiano a garanzia della maggiore trasparenza e imparzialità e costituisce un’occasione di positivo sviluppo delle attività professionali a garanzia dell’interesse pubblico.

Con un Quesito posto ad ANAC (pubblicato qui) l’Ordine degli Architetti di Milano ha espresso dubbi interpretativi sull’applicazione ai concorsi di progettazione della Linea Guida n. 5 che disciplina l’Albo dei Commissari, poiché i concorsi di progettazione sono soggetti a una disciplina autonoma rispetto agli appalti e richiedono particolari e qualificate giurie, anche di livello internazionale. Augurandosi, infine, una compiuta regolamentazione sul reperimento delle risorse economiche.

 

Potrebbe interessarti

27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Scopri di più
26.11.2024 Addio

In ricordo di Emilio Battisti

Ieri è mancato Emilio Battisti, Consigliere del nostro Ordine, figura di spicco del panorama architettonico milanese, intellettuale, professionista e docente emerito del Politecnico di Milano.

Scopri di più
20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Scopri di più