Caricamento...

Transform Transport Technologies

Dal 12.11.2018 al 20.11.2018

Lunedì 19 novembre, dalle 18 presso la nostra sede, si terrà il 3° incontro del ciclo di conferenze promosso con Systematica. L'incontro "Transform Transport Technologies" esplorerà le principali rivoluzioni nel settore della mobilità. 2 cfp

Lunedì 19 novembre 2018 dalle 18 alle 20 si terrà presso la nostra sede, in via Solferino 17, il terzo incontro del ciclo di conferenze "Transform Transport".
L'incontro esplorerà le principali rivoluzioni nel settore della mobilità
 ed è promosso da Systematica, società operante nel settore della pianificazione sostenibile delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto.

Transform Transport Technologies: Overview on Major Mobility Revolutions. Indagini ed esplorazioni sulle principali rivoluzioni nel settore della mobilità.

La rivoluzione tecnologica nel settore automobilistico è progredita negli ultimi anni più veloce del previsto, con le prime concrete evidenze di una produzione di auto private senza conducente, ovvero il “driverless”. Questa rivoluzione, apparentemente tecnologica, avrà degli impatti diretti e indiretti sulle nostre città e porrà una serie di sfide sia per i pianificatori di sistemi urbani di mobilità, sia per i progettisti di reti di trasporto a scala urbana e regionale. Tale sfida metterà inoltre in discussione i nostri modelli di sviluppo, i principi di pianificazione, gli strumenti progettuali, così come i principi etici e filosofici del nostro ruolo professionale. Le presentazioni proposte mirano a trattare il tema da diversi punti di vista, al fine di dare spunti per la costruzione di un toolkit che ci permetta di affrontare il tema, evidenziando in particolare le problematiche di metodo e di strumenti analitico-previsionali.

Intervengono:
“Local Motors: la guida autonoma per la nuova mobilità urbana”.
Ing. Carlo Iacovini, Click Utilities

“Transiting towards uncertain mobility futures” (in Inglese).
Ing. Xavier Blanc Baudriller, Granstudio

“Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: lo stato attuale e scenari futuri”.
Dott. Diego Trabucchi, Fimer

“CAV e pianificazione dei trasporti: sviluppi e applicazioni”.
Ing. Alessandro Vacca, Systematica

“Chi guiderà la guida autonoma?”.
Ing. Claudia Ponti, Systematica

 

Riconosciuti 2 cfp agli Architetti

Iscrizioni mediante im@teria.
La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione qui.

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più