Caricamento...

Bookcity 2018 - Cinque città

Dal 05.11.2018 al 18.11.2018

Sabato 17 novembre, in occasione di Bookcity, Ordine e Fondazione propongono CINQUE CITTÀ, una “maratona” di incontri che affronta, attraverso la presentazione di 5 libri recenti, il tema della città contemporanea. Da 2 a 5 cfp



In occasione di Bookcity Milano (15-18 novembre 2018) la festa metropolitana diffusa e partecipata del libro, della lettura, degli autori, dei lettori e dell'editoria, Ordine Fondazione propongono CINQUE CITTÀ, una maratona di incontri che affronta, attraverso la presentazione di cinque libri recenti, il tema della città contemporanea  secondo diverse declinazioni. L'evento si terrà presso la nostra sede, in via Solferino 17, sabato 17 novembre 2018 dalle 14:30 alle 20:00Da 2 a 5 cfp*.
Durante le presentazioni dei libri, sarà possibile acquistare i volumi presentati e una selezione di riviste di architettura usate. 

CINQUE CITTÀ crea un'occasione per riflettere su alcuni processi urbani che stanno caratterizzando i destini delle nostre città. Gli autori dei libri saranno chiamati a discuterne anche in relazione alle nuove trasformazioni di Milano. Social street come nuovi punti di incontro e aiuto; politiche territoriali nella sfida della modernizzazione; dinamiche di risanamento e problematiche di esclusione; adattamento, cambiamenti e innovazioni urbane; turismo e sviluppo nella città contemporanea: sono temi centrali rispetto ai processi evolutivi e socio-economici dei contesti urbani, processi che si traducono in trasformazioni concrete del tessuto della città, del modo di vivere i suoi spazi, della sua percezione estetica e sensoriale.

CINQUE CITTÀ è dunque un tentativo di problematizzare criticamente questi temi, di discuterne con studiosi e professionisti, di offrire ai cittadini la possibilità di un dibattito critico.

Programma

h.14.30 | Saluti istituzionali
Corinna Morandi e Alberto Bortolotti, consiglieri dell’Ordine degli Architetti

h. 15 | La città connessa
Libro: Cristina Pasqualini, Vicini e connessi. Rapporto sulle Social Street a Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano 2018
Ospiti: Cristina Pasqualini + Marianna D'Ovidio e Cristina Tajani
Modera: Simona Galateo

h. 16 | La non-città
Libro: Enrico Borghi, Piccole Italie. Le aree interne e la questione territoriale, Donzelli, 2017
Ospiti: Enrico Borghi + Alessandro Coppola
Modera: Alessandro Stabilini

h. 17 | La città gentrificata
Libro: Giovanni Semi, Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Il Mulino, Bologna 2015
Ospiti: Giovanni Semi + Antonella Bruzzese
Modera: Simona Galateo

h. 18 | La città resiliente
Libro: Pietro Mezzi, Piero Pelizzaro, La città resiliente. Strategie e azioni di resilienza urbana in Italia e nel mondo, Altraeconomia, Milano 2016
Ospiti: Piero Pelizzaro + Pietro Mezzi + Maurizio Busacca
Modera: Florencia Andreola

h. 19 | La città turistica
Libro: Chiara Rabbiosi, Il territorio messo in scena : turismo, consumi, luoghi, Mimesis, Milano-Udine 2018
Ospiti: Chiara Rabbiosi + Alfredo Luis Somoza
Modera: Florencia Andreola

h.19.45 | Chiusura e saluti
Florencia Andreola, Responsabile della Biblioteca dell’Ordine degli Architetti

ISCRIZIONI QUI

*Crediti formativi professionali
Dalle ore 14.30 alle ore 20.00 verrà rilevata la presenza per l’acquisizione dei cfp corrispondenti, da un minimo di 2 ad un massimo di 5 a seconda della partecipazione. Un architetto, al fine del rilascio dei cfp, dovrà essere presente almeno 2 ore.

Quando: 17 novembre 2018, dalle 14:30 alle 20:00
Dove: sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano - Via Solferino 17/19, Milano
Info: news@ordinearchitetti.mi.it tel. +39 02 62534.390 lunedì-venerdì 9:00 - 13:00 / 14:30 -16:00

Potrebbe interessarti

04.06.2025 Sito

International Social Housing Festival a Dublino: un incontro dedicato al Premio Europeo Baffa Rivolta

Nell'ambito dell'International Social Housing Festival di Dublino, in corso dal 4 al 6 giugno 2025 presso il Convention Center Dublin, avrà luogo un incontro dedicato al racconto della cultura del progetto architettonico per il social housing attraverso il Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, giunto quest'anno alla sua decima edizione.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Published the 10th edition of Baffa Rivolta Award

Published the new Edition of the European Architecture Matilde Baffa Ugo Rivolta Award, focused on best social housing building builts in Europe. The projects that can be entered must to be built, ended and consigned between January 2020 and December 2024. Deadline first stage by 10 September 2025.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Bandita la 10° edizione del Premio Baffa Rivolta

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più