Case milanesi 1923-73

Dal 16.10.2018 al 07.01.2019

Mercoledì 24 ottobre inaugura a Villa Necchi una mostra dedicata alla ricerca "Case milanesi: 1923-73. Immagini di una città". Fino al 6 gennaio

La mostra "Case milanesi: 1923-1973. Immagini di una città" è organizzata dal FAI in collaborazione con Hoepli e curata da Orsina Simona Pierini e Alessandro Isastia, che rende omaggio all’architettura milanese del periodo dal primo dopoguerra agli anni Settanta e ai suoi protagonisti. La mostra è l'esito del lavoro di ricerca dei due autori che è raccolto nell'omonimo volume edito da Hoepli

L’esposizione, ospitata negli spazi di Villa Necchi Campiglio, icona del déco anni Trenta nel cuore della città, sarà un’occasione per scoprire una selezione delle più note Case Milanesi. Partendo dalle trasformazioni di Milano, il primo luogo dove la modernità si realizza compiutamente in Italia, l’esposizione sarà arricchita da testimonianze letterarie e cinematografiche che dialogheranno con le architetture scelte e con i brani di città che cambiano il volto di Milano tra gli anni Venti e gli anni Settanta, affermando l’epoca d’oro della civiltà borghese.

Gli approfondimenti sugli interni e sui dettagli consentiranno di “guardare dentro e da vicino” le residenze, mentre quelli dedicati ai materiali permetteranno al visitatore di “toccare con mano” la “pelle” degli edifici. Una sezione sarà inoltre dedicata agli architetti che hanno progettato le case - Piero Portaluppi, Giovanni Muzio, Luigi Caccia Dominioni, Vico Magistretti, Aldo Andreani, Gio Ponti, Ignazio Gardella, Figini e Pollini, solo per fare alcuni esempi - di cui si racconteranno i tratti distintivi e i progetti che li hanno resi celebri. Nello spazio espositivo del sottotetto, infine, una grande mappa di Milano, estesa sul pavimento e su cui sarà possibile camminare, permetterà ai visitatori di identificare le case nella topografia della città e di “spostarsi” da una casa all’altra disegnando itinerari e percorsi virtuali.

Nei mesi di apertura della mostra verranno organizzati specifici itinerari guidati in città, accompagnati dai curatori, per poter ammirare dal vivo le case viste in mostra su carta, nonché un ciclo di incontri con gli eredi degli architetti progettisti e con alcuni abitanti illustri che le hanno vissute o che tuttora le vivono. Inoltre, sabato 24 e domenica 25 novembre è in programma una mostra mercato con le creazioni di aziende, artisti e designer che hanno dato vita agli interni delle Case Milanesi: uno spaccato sul gusto e le tendenze dagli anni Venti agli anni Settanta, dal complemento d’arredo agli accessori.

Info qui: www.faicasemilanesi.it