Caricamento...

Sport e accessibilità

Dal 26.09.2018 al 28.09.2018

Il 27 settembre, dalle ore 16, si terrà presso il Centro Congressi Malpensa Fiere un incontro dedicato all'accessibilità e alla progettazione degli impianti sportivi

In occasione del World Sport Tourism Show, SCAIS in collaborazione con ASI Lombardia, il CIP, e l’Ordine degli Architetti PPC di Milano, organizza un incontro dal intitolato SPORT E ACCESSIBILITÀ: Progettare e costruire impianti sportivi per tutti”, che si svolgerà giovedì 27 settembre presso il Centro Congressi MalpensaFiere.

L’idea è quella di riunire allo stesso tavolo le istanze della domanda – ovvero chi richiede spazi sportivi accessibili; quelle dell’offerta – ovvero chi progetta e realizza spazi sportivi accessibili; e chi si trova ad amministrare questi delicati processi.

Obbiettivo finale dell’evento è quello della redazione di un vademecum di buone pratiche per la realizzazione di impianti sportivi accessibili. Il dibattito si strutturerà a partire dai seguenti 3 punti programmatici:

- Innovazione, sia di processo che metodologica, nelle fasi preventive che portano alla definizione degli input propedeutici al progetto, e in quelle successive di produzione degli output progettuali.

- Opportunità, intesa come possibilità di utilizzare la pianificazione e la progettazione di interventi accessibili a tutti, come occasione per definire un nuovo e migliore linguaggio architettonico.

- Benessere, inteso come godimento da parte di tutti, dello spazio che ci circonda, pensato per valorizzare le specificità di ognuno, coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale.

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più