Caricamento...

DomusForum. The future of cities

Dal 25.09.2018 al 11.10.2018

L'11 ottobre al Teatro Parenti si terrà il 1° Domusforum organizzato dall'omonima rivista. Urbanisti, filosofi, sociologi ed economisti internazionali discuteranno del futuro della città globale. 30 posti aggiuntivi per i nostri iscritti!

Domusforum: trend globali, sfide, opportunità. Il convegno 2018 affronta il futuro delle città. 3 Cfp agli architetti

Giovedì 11 ottobre al Teatro Parenti di Milano, Domus presenta la prima edizione del convegno internazionale domusforum, un incontro multidisciplinare e interculturale in cui filosofi, sociologi, urbanisti, ma anche imprenditori del progetto e antropologi della tecnologia discuteranno sul presente e sul futuro delle città.

A partire da una ricerca commissionata a Nielsen – una delle più note aziende di misurazione e analisi dati – e condotta tra maggio e luglio 2018, la prima edizione di domusforum indagherà la complessità delle città e presenterà i risultati della ricerca confrontando le realtà di Shanghai, San Paolo, Chicago, Londra e Milano.

Obiettivo di domusforum è dunque confrontare dati, analizzare tendenze, studiare dinamiche del mondo con interventi di protagonisti globali: tra i relatori, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala; l’urbanista Jacques Lévy; il giornalista e scrittore esperto della relazione tra tecnologia e società Evgeny Morozov; la direttrice dell’incubatore di start-up della New York University Pat Sapinsley; il capo del design di Sony Corporation Yutaka Hasegawa; il direttore emerito del Centro di Documentazione Culturale e Naturale egiziano Fathi Saleh; Samia Nkrumah, politica e attivista Ghanese.

L'iniziativa è realizzata in partnership con l'Ordine e la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, pertanto sono stati riservati 60 posti per i professionisti iscritti al nostro Ordine. La partecipazione all'evento è gratuita.

ISCRIZIONI QUI

Riconosciuti 3 Cfp agli architetti

Programma

9:00-9:30 | Registrazione
9:30-9:35 | Saluti e apertura di Walter Mariotti, direttore editoriale Domus
9:35-9:40 | Saluti di Sofia Bordone, amministratore delegato Editoriale Domus

9:40-9:50 | “The future of cities” a cura di Tommaso Vincenzetti, brand and international director Domus. Risultati della ricerca ideata da Domus e realizzata da Nielsen
9:50-10.00 | Intervista video a Saskia Sassen, sociologa ed economista della globalizzazione, Columbia University
10.00-10:15 | Intervento di Giuseppe Sala, sindaco di Milano
10:15-10:30 | Intervento di Fathi Saleh, ex ambasciatore egiziano presso Unesco, consigliere per gli Affari Culturali del Governo egiziano
10:30-10.45 | Intervento di Jacques Lévy, professore di geografia politica alla École Polytechnique Fédérale di Losanna
10:45-11:00 | Walter Mariotti intervista Riccardo Mollo Ceo Permasteelisa

11:00-11:20 | Coffee break

11:20-11:45 | Tavola rotonda con Michele De Lucchi direttore di Domus, Antonio Calabrò, vicepresidente di Assolombarda, Giuseppe Guzzetti presidente di Fondazione Cariplo. Modera Walter Mariotti

11:45-11:55 | Intervista a Luciano Floridi, ordinario di filosofia all’università di Oxford e studioso di Digital Ethics
11:55-12:10 | Intervento di Yutaka Hasegawa, Senior General Manager del Sony Creative Center di Tokyo
12:25-12:40 | Intervento di Samia Nkrumah, attivista e politica ganese, fondatrice del Kwame Nkrumah Pan-African Center
12:40-12:55 | Intervento di Evgeny Morozov, giornalista esperto di società e nuove tecnologie

12:55-13.05 | Conclusioni e saluti, Walter Mariotti
13:05-14:00 | Light Lunch

 

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più