Soft Skills

Dal 25.07.2018 al 25.08.2018

Parlare in pubblico, Gestire il cambiamento, Lavorare in squadra, Sopravvivere al conflitto: la Fondazione lancia una proposta formativa nuova, dedicata alla valorizzazione di abilità e competenze trasversali alla professione. 12 cfp

SOFT SKILLS - Parlare in pubblico, Gestire il cambiamento, Lavorare in squadra, Sopravvivere al conflitto: subito dopo la pausa estiva la Fondazione lancia 4 incontri parte di una proposta formativa nuova, dedicata alla valorizzazione di abilità e competenze trasversali alla professione. 12 cfp totali

Abilità e competenze trasversali rivestono sempre più un ruolo fondante nel successo in ambito lavorativo. Individuare e porre l’accento su queste abilità ha dimostrato l’importanza del loro impatto all’interno e sull’organizzazione del lavoro. Presentare efficacemente il proprio lavoro in pubblico, gestire una squadra o esserne parte attiva esprimendo al meglio le proprie capacità, leggere il cambiamento nel proprio settore, prevenire e gestire il conflitto: queste sono alcune delle sfide che ci si trova ad affrontare in varie fasi del proprio percorso professionale.

Attraverso lezioni frontali, esercizi e lavori di gruppo, alternati all'uso di metodologie interattive e creative, gli incontri proposti offrono momenti di riflessione e formazione attiva per coltivare quelle abilità sociali e gestionali che possono migliorare l'interazione nei più disparati contesti lavorativi.

Ogni incontro avrà una durata di 3 ore: tutti gli incontri si svolgeranno in aula di giovedì dal 13 settembre al 5 ottobre presso la sede dell’Ordine, in via Solferino 17.
Ad ogni incontro seguirà un momento informale con aperitivo.

È possibile acquistare i singoli moduli al costo di 55,00 euro (comprensivi di iva e diritti di segreteria) - 3 cfp ciascuno.

Di seguito il PROGRAMMA FORMATIVO:

LAVORARE IN SQUADRA – 13 settembre 2018, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Obiettivi: L'incontro prevede che i partecipanti acquisiscano competenze nella gestione e nella partecipazione a Team di lavoro sia da una prospettiva di leadership che di membership, attraverso il modello della contrattazione triangolare e multilaterale. Questo strumento permette di potenziare la capacità di partecipazione a gruppi specialmente là dove i ruoli sono misti e le pluriappartenenze rischiano di inficiare i processi produttivi di lavoro. L'attenzione verrà posta sia sulle responsabilità e potenzialità della leadership sia in quelle dei membri partecipanti dei gruppi di lavoro. La sessione di training prevede una metodologia attiva e partecipativa, in cui verrà offerto ai partecipanti la possibilità di ragionare intorno a situazioni professionali ricorrenti.

Docente: Marco Cinquegrana

SOPRAVVIVERE AL CONFLITTO – 20 settembre 2018, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Obiettivi: Il conflitto è presente nella vita delle persone, in pressoché tutti i contesti. Nelle tre ore a disposizione ci si concentra sul conflitto nei contesti lavorativi. L’incontro prevede l’analisi di molte situazioni pratiche e alcune – poche – riflessioni teoriche. L’obiettivo è di fornire ai partecipanti strumenti per poter meglio leggere i conflitti in cui sono coinvolti e, possibilmente, risolverli. O, almeno, venirne fuori illesi.

Docente: Daniele Scaglione

PARLARE IN PUBBLICO – 27 settembre 2018, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Obiettivi: Il percorso si rivolge a tutti coloro che nella pratica professionale come nei rapporti interpersonali considerano indispensabile rendere più efficaci le proprie capacità comunicative per stabilire relazioni migliori, per essere più convincenti e far arrivare efficacemente agli altri il proprio pensiero, una strategia, un messaggio. Attraverso l’acquisizione di semplici e collaudate tecniche di comunicazione sarà più facile per tutti affrontare e tenere l’attenzione di un uditorio con un eloquio preciso e gradevole che trasmetta tranquillità, sicurezza, personalità e chiarezza d’idee.

Docente: Claudio Marconi

Iscrizioni chiuse

GESTIRE IL CAMBIAMENTO – 5 ottobre 2018, dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Obiettivi: Quali sono le competenze, le conoscenze e le attitudini che meglio posso aiutarci a gestire la sfida del cambiamento di una realtà sempre più complessa, articolata e connessa? Attraverso un approccio innovativo, creativo e coinvolgente come il metodo LEGO SERIOUS PLAY i partecipanti potranno "esplorare" quali siano le condizioni ideali per affrontare al meglio la sfida della complessità tipica di una società 4.0. Metafore e tecniche di storytelling guideranno i partecipanti a cogliere il valore che deriva da un approccio tipicamente "open mind".

Docente: Giorgio Beltrami

Acquista qui il corso

Gli incontri partiranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Gli iscritti verranno avvisati entro il lunedì precedente alla data di inizio.