Caricamento...

Soft Skills

Dal 25.07.2018 al 25.08.2018

Parlare in pubblico, Gestire il cambiamento, Lavorare in squadra, Sopravvivere al conflitto: la Fondazione lancia una proposta formativa nuova, dedicata alla valorizzazione di abilità e competenze trasversali alla professione. 12 cfp

SOFT SKILLS - Parlare in pubblico, Gestire il cambiamento, Lavorare in squadra, Sopravvivere al conflitto: subito dopo la pausa estiva la Fondazione lancia 4 incontri parte di una proposta formativa nuova, dedicata alla valorizzazione di abilità e competenze trasversali alla professione. 12 cfp totali

Abilità e competenze trasversali rivestono sempre più un ruolo fondante nel successo in ambito lavorativo. Individuare e porre l’accento su queste abilità ha dimostrato l’importanza del loro impatto all’interno e sull’organizzazione del lavoro. Presentare efficacemente il proprio lavoro in pubblico, gestire una squadra o esserne parte attiva esprimendo al meglio le proprie capacità, leggere il cambiamento nel proprio settore, prevenire e gestire il conflitto: queste sono alcune delle sfide che ci si trova ad affrontare in varie fasi del proprio percorso professionale.

Attraverso lezioni frontali, esercizi e lavori di gruppo, alternati all'uso di metodologie interattive e creative, gli incontri proposti offrono momenti di riflessione e formazione attiva per coltivare quelle abilità sociali e gestionali che possono migliorare l'interazione nei più disparati contesti lavorativi.

Ogni incontro avrà una durata di 3 ore: tutti gli incontri si svolgeranno in aula di giovedì dal 13 settembre al 5 ottobre presso la sede dell’Ordine, in via Solferino 17.
Ad ogni incontro seguirà un momento informale con aperitivo.

È possibile acquistare i singoli moduli al costo di 55,00 euro (comprensivi di iva e diritti di segreteria) - 3 cfp ciascuno.

Di seguito il PROGRAMMA FORMATIVO:

LAVORARE IN SQUADRA – 13 settembre 2018, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Obiettivi: L'incontro prevede che i partecipanti acquisiscano competenze nella gestione e nella partecipazione a Team di lavoro sia da una prospettiva di leadership che di membership, attraverso il modello della contrattazione triangolare e multilaterale. Questo strumento permette di potenziare la capacità di partecipazione a gruppi specialmente là dove i ruoli sono misti e le pluriappartenenze rischiano di inficiare i processi produttivi di lavoro. L'attenzione verrà posta sia sulle responsabilità e potenzialità della leadership sia in quelle dei membri partecipanti dei gruppi di lavoro. La sessione di training prevede una metodologia attiva e partecipativa, in cui verrà offerto ai partecipanti la possibilità di ragionare intorno a situazioni professionali ricorrenti.

Docente: Marco Cinquegrana

Acquista qui il corso

 

SOPRAVVIVERE AL CONFLITTO – 20 settembre 2018, dalle ore 16.00 alle ore 19.00



Obiettivi: Il conflitto è presente nella vita delle persone, in pressoché tutti i contesti. Nelle tre ore a disposizione ci si concentra sul conflitto nei contesti lavorativi. L’incontro prevede l’analisi di molte situazioni pratiche e alcune – poche – riflessioni teoriche. L’obiettivo è di fornire ai partecipanti strumenti per poter meglio leggere i conflitti in cui sono coinvolti e, possibilmente, risolverli. O, almeno, venirne fuori illesi.

Docente: Daniele Scaglione

Acquista qui il corso

 

PARLARE IN PUBBLICO – 27 settembre 2018, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Obiettivi: Il percorso si rivolge a tutti coloro che nella pratica professionale come nei rapporti interpersonali considerano indispensabile rendere più efficaci le proprie capacità comunicative per stabilire relazioni migliori, per essere più convincenti e far arrivare efficacemente agli altri il proprio pensiero, una strategia, un messaggio. Attraverso l’acquisizione di semplici e collaudate tecniche di comunicazione sarà più facile per tutti affrontare e tenere l’attenzione di un uditorio con un eloquio preciso e gradevole che trasmetta tranquillità, sicurezza, personalità e chiarezza d’idee.

Docente: Claudio Marconi

Iscrizioni chiuse

 

GESTIRE IL CAMBIAMENTO – 5 ottobre 2018, dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Obiettivi: Quali sono le competenze, le conoscenze e le attitudini che meglio posso aiutarci a gestire la sfida del cambiamento di una realtà sempre più complessa, articolata e connessa? Attraverso un approccio innovativo, creativo e coinvolgente come il metodo LEGO SERIOUS PLAY i partecipanti potranno "esplorare" quali siano le condizioni ideali per affrontare al meglio la sfida della complessità tipica di una società 4.0. Metafore e tecniche di storytelling guideranno i partecipanti a cogliere il valore che deriva da un approccio tipicamente "open mind".

Docente: Giorgio Beltrami

Acquista qui il corso

 

Gli incontri partiranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Gli iscritti verranno avvisati entro il lunedì precedente alla data di inizio.

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più