Dal 26.06.2018 al 19.07.2018
Mercoledì 18 luglio, dalle 19.30, si terrà il quarto incontro del ciclo "Archibooks. Aperitivo con gli autori". Si parlerà del libro "ARCHITETTURA ITALIANA DAL POSTMODERNO A OGGI" di Valerio Paolo Mosco
Il quarto appuntamento del ciclo"Archibooks. Aperitivo con gli autori" curato da Biblioteca dell'Ordine degli Architetti di Milano, Fondazione Ordine Architetti Milano e Libreria Feltrinelli di viale Pasubio, si svolgerà mercoledì 18 luglio alle ore 19.30. Si parlerà di "ARCHITETTURA ITALIANA DAL POSTMODERNO A OGGI", di Valerio Paolo Mosco, Skira, Milano, 2017.
Ne parlano:
Valerio Paolo Mosco, autore del libro
Luca Astorri, architetto
Moderano:
Florencia Andreola, Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano
Manuele Salvetti, Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano
La nudità in architettura è un paradosso. Nel linguaggio comune è facile essere compresi allorquando diciamo che un edificio è nudo, eppure se andiamo più a fondo il senso della nudità rimane sfuggente. Possiamo comunque essere certi di alcune affermazioni: che la nudità è tipica degli edifici della tradizione moderna antidecorativa, che lʼimmagine della nudità rimanda agli edifici in costruzione o a quelli in rovina e che in generale è espressione di un costruire sincero, dove gli elementi non sono mascherati; possiamo dire anche che ha in sé qualcosa di arcaico o di frugale, alle volte di primitivo. La nudità quindi per ragioni figurative, simboliche e persino metafisiche corrisponde di fatto al carattere saliente del Moderno in architettura: senza nudità la nozione stessa di architettura moderna perde di significato.
www.facebook.com/BabitongaFeltrinelli
--
L'iniziativa è mirata a raccontare novità editoriali ed esplorare il ricco patrimonio di libri e riviste della Biblioteca dell'Ordine. In possesso dal 2009 e in costante aggiornamento, vanta oltre 3.000 volumi dedicati all'architettura milanese e lombarda e da migliaia di numeri delle principali riviste italiane e internazionali di architettura. Complessivamente, la biblioteca conta circa 12.000 record, frutto di acquisti e donazioni di privati o di enti pubblici. Si tratta di un grande patrimonio divenuto centro di documentazione e riferimento culturale per la storia dell'architettura della metropoli ambrosiana, fatto anche di pubblicazioni ricercate, scritti autoprodotti, volumi a circolazione limitata, contributi e dispense didattiche universitarie. Ricordiamo che il catalogo dei libri e delle riviste della biblioteca dell'Ordine e della Fondazione è interamente accessibile online (opac.ordinearchitetti.mi.it).
La consultazione è possibile il mercoledì pomeriggio dalle ore 14 alle 18; per fissare un appuntamento al di fuori di questa fascia oraria è possibile scrivere un'e-mail.
Il primo appuntamento del ciclo, dedicato alla collana Itinerari di Architettura milanese, Fondazione OAMi, si è tenuto mercoledì 6 giugno 2018.
Il secondo appuntamento del ciclo si è tenuto mercoledì 20 giugno 2018 e si è paralto del libro Umberto Riva. Interni e allestimenti", di Gabriele Neri, Letteraventidue, 2017.
Il terzo incontro si è tenuto mercoledì 4 luglio per raccontare il libro "INCOMPIUTO: LA NASCITA DI UNO STILE / THE BIRTH OF A STYLE", Alterazioni Video / Fosbury Architecture, Humboldt Books, Milano, 2018.