Caricamento...

Nuove modalità di rilascio planimetrie catastali

Dal 20.06.2018 al 20.07.2018

La Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e Pubblicità Immobiliare ha disposto nuove istruzioni per le modalità di rilascio delle planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali e ad unità immobiliari soppresse

La Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e Pubblicità Immobiliare ha disposto nuove istruzioni circa le modalità di rilascio delle planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali e ad unità immobiliari soppresse.

Le richieste di rilascio delle planimetrie, sono trattate secondo le seguenti modalità:

- per le planimetrie depositate presso archivi catastali esclusivamente su supporto cartaceo e relative a stadi superati o soppressi della unità immobiliare, comunque presenti nell’archivio censuario informatizzato, l’ufficio procede, a fronte di motivata richiesta, dapprima al rilascio della copia conforme secondo le modalità previste per le certificazioni, previo pagamento del tributo speciale e dell’imposta di bollo, nel rispetto delle tariffe vigenti. Contestualmente provvede alla rasterizzazione dell’immagine e alla relativa associazione all’identificativo presente nella banca dati censuaria. Tale procedimento non richiede il calcolo dei poligoni;

- per le planimetrie cartacee relative a stadi superati o soppressi della u.i., correlate a periodi antecedenti alla data di impianto meccanografico e richiamate solo nei modelli 55 (scheda di partita), il rilascio della copia avviene sempre a fronte di motivata richiesta, in modalità differita , previo pagamento del tributo speciale e dell’imposta di bollo . Per tale tipologia di elaborati grafici non si procede alla rasterizzazione dell’immagine, in quanto non risulta meccanizzabile il correlato stadio dell’unità immobiliare negli atti censuari;

- per le planimetrie presenti nella banca dati informatizzata, riferite all’ultimo stadio, si prosegue secondo la prassi ordinaria;

- per le planimetrie reperibili esclusivamente in formato cartaceo riferite all’ultimo stadio, si evade la richiesta pervenuta senza onere alcuno per il richiedente, eseguendo preliminarmente d’ufficio la rasterizzazione dell’immagine;

- per le planimetrie presenti nella banca dati informatizzata riferite ad uno stadio superato o soppresso, si procede con il rilascio gratuito secondo le modalità sopra richiamate.

Si precisa che le planimetrie catastali riferite ad unità immobiliari soppresse, possono essere rilasciate solo ai soggetti che, al momento della soppressione della unità immobiliare, vantavano diritti di godimento sulla unità immobiliare ed, in genere, a chi ha legittimo interesse o possa dimostrare di agire per conto di questi, nonché ai soggetti riconducibili alle unità immobiliari derivate da quelle oggetto di soppressione.

 

Potrebbe interessarti

02.03.2026 Ordine

Governare il territorio attraverso il Piano. 25 anni dopo la riforma del Titolo V della Costituzione

Si riportano i saluti istituzionali della Presidente Francesca Scotti, nel corso dell’evento organizzato da Città Metropolitana e Comune di Milano, tenutosi a Palazzo Reale venerdì 27 febbraio 2026.

Scopri di più
12.02.2026 Ordine

Fuori dall’Ordinario. Una finestra sul mondo

Nasce "Fuori dall’Ordinario. Una finestra sul mondo": un nuovo ciclo di incontri promosso da Ordine e Fondazione, per andare oltre i confini tradizionali in cui l’Ordine degli Architetti si muove ed essere parte attiva del dibattito pubblico sul futuro della società.

Scopri di più
11.02.2026 INPS

Contributo economico per professionisti under 35

INPS fornisce chiarimenti sui contributi economici per l'avvio di attività imprenditoriali di liberi professionisti under 35 (Incentivo decreto Coesione, DL n. 60/2024). Scadenza per presentare le domande: 2 marzo 2026.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU