Caricamento...

Lotus #165

Dal 11.06.2018 al 28.06.2018

Mercoledì 27 giugno 2018 si terrà presso la nostra sede la presentazione del numero 165 di Lotus “Politics of the campus”, interamente dedicato al tema del campus universitario

Mercoledì 27 giugno 2018, dalle 18.30 alle 20.30, si terrà presso la nostra sede, in via Solferino 17, la presentazione di Lotus #165 “POLITICS OF THE CAMPUS”, un numero interamente dedicato al tema del campus universitario nel quadro di una politica espansiva.

Abbandonato da tempo il suo significato originario di terreno per l’addestramento per diventare un mito dell’insegnamento universitario dei paesi anglosassoni, si può ormai parlare – in nome della diffusione del nome oltre che del concetto – di una “politica del campus”. Se, quando parliamo del campus, continuiamo a riferirci ad un compound insediativo organizzato in un terreno aperto con la presenza di aree a verde, resta da verificare l’esito di questa nozione nel quadro di una politica espansiva. Nel numero si conferma l’interesse a rivalutare le buone intenzioni originarie e a comprendere la fertilità di una contesa ancora in atto tra urbano e rurale.

L'incontro è organizzato dall'Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano in collaborazione con Lotus International, rivista bilingue di riferimento per il dibattito architettonico internazionale.

Programma
Saluti istituzionali Ordine e Fondazione Ordine Architetti Milano 

Politics of the campus
Pierluigi Nicolin, Lotus International
Alessandro Balducci, Politecnico di Milano, Pianificazione e Politiche Pubbliche
Paolo Mazzoleni, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano
Luca Molinari, Architetto e critico, Università della Campania Luigi Vanvitelli

Iscrizioni:
Per gli architetti mediante la piattaforma im@teria. Riconosciuti 2 cfp per gli architetti.
La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione qui.

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più