Caricamento...

Ambiente Milano e Ecologie Urbane

Dal 05.06.2018 al 21.06.2018

Nel mese di giugno la Fondazione Corrente di Milano ospita una mostra fotografica e una conferenza dedicate al tema del verde in città

Nell’ambito di una più ampia riflessione sulle trasformazioni urbane, nel mese di giugno, la Fondazione Corrente di Milano ospita due eventi dedicati al tema del verde in città, un’occasione per parlare di fotografia del paesaggio e di "ecologizzazione": inaugurazione della mostra e incontro di fotografia mercoledi 6 giugno, convegno sui temi di ecologia urbana il 20 giugno.

Dal 6 giugno al 12 luglio 2018, si terrà presso la sede della Fondazione, Via Carlo Porta 5, la mostra “Ambiente Milano: verde pubblico e paesaggi di margine”, a cura di Gianni Maffi e Jacopo Muzio.

La mostra, partendo dagli scatti dei fotografi Luca Cortese, Gianni Maffi, Pio Tarantini e Alessandro Vicario, si affranca dalla riproduzione descrittiva e cerca di cogliere aspetti fortemente evocativi del paesaggio con lo scopo di generare una riflessione critica sul tema urbanistico, economico e sociale legato al verde in città, aprendo spunti di riflessione sul delicato rapporto tra natura e artificio.

La mostra inaugura mercoledì 6 giugno alle ore 18.00 con il dialogo Verde pubblico e paesaggi di margine con Luca Cortese, Gianni Maffi e Alessandro Vicario (modera Jacopo Muzio).

Mercoledì 20 giugno alle ore 18.00 è poi in programma la conferenza "Ecologie urbane. Gli spazi aperti dell’area metropolitana milanese", durante la quale Alessandro Giacomel (architetto e fotografo), Antonio Longo (urbanista), Christian Novak (sociologo) e Paolo Pileri (urbanista), indagheranno sui fenomeni dell’ecologia urbana, approfondendo le tematiche relative alla storia dei luoghi, alle energie rinnovabili e alle proposte per una maggiore ecologizzazione della città in previsione delle importanti trasformazioni urbane future.

La mostra “Ambiente Milano: verde pubblico e paesaggi di margine” è inserita nel circuito del Milano Photo Week 2018 (4-10 giugno 2018) e nel Milano PhotoFestival (24 aprile- 30 giugno)

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito www.fondazionecorrente.org

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più