Caricamento...

Archibooks #1 e #2. Aperitivo con gli autori

Dal 28.05.2018 al 07.06.2018

Mercoledì 6 giugno inauguriamo alla Feltrinelli di viale Pasubio un nuovo ciclo di incontri dedicati all'editoria, in orario aperitivo dalle 19.30. Primo appuntamento dedicato alla collana Itinerari di Architettura milanese della nostra Fondazione

Mercoledì 6 giugno 2018 inauguriamo alla Libreria Feltrinelli di viale Pasubio un nuovo ciclo di incontri dedicati all'editoria, in orario aperitivo, dalle 19.30.
Il ciclo Archibooks. Aperitivo con gli autori è curato da: Biblioteca dell'Ordine degli Architetti di Milano; Fondazione Ordine Architetti Milano, Libreria Feltrinelli di viale Pasubio.

L'iniziativa è mirata a raccontare novità editoriali ed esplorare il ricco patrimonio di libri e riviste della Biblioteca dell'Ordine. In possesso dal 2009 e in costante aggiornamento, vanta oltre 3.000 volumi dedicati all'architettura milanese e lombarda e da migliaia di numeri delle principali riviste italiane e internazionali di architettura. Complessivamente, la biblioteca conta circa 12.000 record, frutto di acquisti e donazioni di privati o di enti pubblici. Si tratta di un grande patrimonio divenuto centro di documentazione e riferimento culturale per la storia dell'architettura della metropoli ambrosiana, fatto anche di pubblicazioni ricercate, scritti autoprodotti, volumi a circolazione limitata, contributi e dispense didattiche universitarie. Ricordiamo che il catalogo dei libri e delle riviste della biblioteca dell'Ordine e della Fondazione è interamente accessibile online (opac.ordinearchitetti.mi.it).
La consultazione è possibile il mercoledì pomeriggio dalle ore 14 alle 18; per fissare un appuntamento al di fuori di questa fascia oraria è possibile scrivere un'e-mail


Il primo appuntamento del ciclo è dedicato alla collana Itinerari di Architettura milanese, Fondazione OAMi.
La collana a cura della nostra Fondazione è costituita da unaserie di piccole guide dʼarchitettura in formato tascabile, organizzate per aree tematiche e dedicate alla città di Milano e al suo territorio. In doppia lingua italiano/inglese, si pongono come un contributo per favorire il dialogo tra architetti e cittadini. Si tratta di unʼattività volta alla conoscenza dellʼarchitettura moderna di Milano: uno strumento per comprendere lʼanima della città attraverso le sue più rilevanti espressioni architettoniche, indagando idee ed esiti progettuali. La collana è parte integrante del più ampio progetto culturale che comprende lʼorganizzazione delle visite guidate e lʼaggiornamento del database online.

Ne parlano 
Paolo Brambilla, architetto
Maria Vittoria Capitanucci, Politecnico di Milano
Maurizio Carones, architetto

Modera:
Simona Galateo, Fondazione Ordine Architetti Milano 


Il secondo incontro si terrà mercoledì 20 giugno, alle 19.30. Si parlerà del libro "Umberto Riva. Interni e allestimenti", di Gabriele Neri, Letteraventidue, 2017.
Lʼarchitettura di Umberto Riva, classe 1928, ha attraversato gli ultimi 60 anni distinguendosi per la sua stimolante complessità. Questa monografia analizza, per la prima volta in forma organica e cronologicamente estesa, il suo lavoro nel campo degli interni e degli allestimenti, ambiti dʼindagine fondamentali per lʼarchitetto milanese. Negli spazi domestici a contatto con la natura, negli appartamenti in città o nei locali pubblici emerge infatti il carattere inquieto e radicale dellʼopera di Riva, in cui la ricerca della forma porta con sé una più intima riflessione sullʼabitare. Nel campo degli allestimenti, lʼarchitetto mette invece in scena un rapporto complesso tra le opere esposte, la narrazione curatoriale e lo spazio del museo, dimostrando di essere uno dei migliori eredi e continuatori della rivoluzione museografica italiana del Novecento.

Ne parlano 
Umberto Riva, architetto
Gabriele Neri, autore del libro

Modera:
Florencia Andreola, Ordine Architetti Milano 

A breve pubblicheremo gli appuntamenti di luglio.


Ingresso gratuito. Ore 19.30
Libreria Feltrinelli
Viale Pasubio 11
20154 Milano 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più