Cortili aperti domenica 27 maggio

Dal 25.05.2018 al 27.05.2018

Domenica 27 maggio torna "Cortili aperti", visitabili gratuitamente numerose dimore storiche in città. Dalle ore 10 alle 17, in programma anche visite guidate, concerti ed esposizione di auto d'epoca

Domenica 27 maggio dalle ore 10 alle 18 si potranno visitare gratuitamente 10 cortili di Milano in occasione dell’ottava edizione della GIORNATA NAZIONALE A.D.S.I.

Il Gruppo Giovani A.D.S.I. Lombardia, con il Patrocinio del Comune di Milano-Municipio 1 e della Regione Lombardia, apre al pubblico le porte dei più segreti cortili del cuore di Milano. Questa giornata ha come obiettivo quello di far avvicinare il grande pubblico alle realtà delle Dimore Storiche Private, normalmente non accessibili, ed accrescere la consapevolezza dell’importanza e del ruolo fondamentale dei beni culturali di proprietà privata in Italia e a Milano. Anche quest’anno sarà possibile ottenere, a fronte di una piccola donazione una guida illustrativa ai Cortili visitabili. Il ricavato verrà devoluto al restauro di un’opera d’arte di pubblica fruibilità.

INFOPOINT: nel Cortile di Casa Fontana Silvestri – Corso Venezia, 10

Palazzo Castiglioni – Corso Venezia, 47/49
Palazzo Bovara – Corso Venezia, 51
Palazzo Rocca Saporiti – Corso Venezia, 40
Casa Fontana Silvestri – Corso Venezia, 10
Palazzo del Senato – Sede dell’Archivio di Stato di Milano – Via Senato, 10
Palazzo Crespi – Corso Venezia, 20
Palazzo Cicogna – Corso Monforte, 23
Villa Necchi Campiglio – Via Mozart, 14
Villa Reale – Via Palestro, 16
Palazzo Rubini Redaelli – Via Serbelloni, 7

L’accesso ai cortili sarà come sempre libero e gratuito. Un infopoint sarà attivo tutto il giorno nel cortile di Casa Fontana Silvestri, Corso Venezia 10. In ogni cortile saranno presenti i giovani volontari ADSI a disposizione dei visitatori per tutta la giornata.

DA NON PERDERE:
- Visite guidate facoltative di circa 2h a cura di Città nascosta Milano – partenza dall’infopoint di Casa Fontana Silvestri in Corso Venezia 10 – costo: 20€ / gratis under 18
- Auto storiche dei soci del CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca – in esposizione in vari cortili
- I concerti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado nel Cortile di Palazzo Cicogna – Corso Monforte, 23

ATTIVITA’ NEI CORTILI:
Visite guidate a cura di Città nascosta Milano
Per tutti coloro che desiderano approfondire la storia dei luoghi e dei palazzi, aperti in occasione della manifestazione, sono in programma speciali visite guidate curate dall’associazione culturale Città nascosta Milano.
I tour partiranno dall’infopoint di Casa Fontana Silvestri in Corso Venezia 10. I turni saranno 14 – di cui uno nel pomeriggio in inglese – dureranno circa due ore e saranno così ripartiti:
Mattina: 10:30 – 10:50 – 11:00 – 11:20 – 11:50 – 12:20 – 12:40
Pomeriggio: 14:00 – 14:30 – 14:45 (in inglese) – 15:00 – 15:30 – 15:50 – 16:10

Per partecipare basta presentarsi il giorno stesso all’infopoint di casa Fontana Silvestri al desk di Città nascosta Milano e scegliere il turno. Si ricorda che i posti sono limitati e che saranno assegnati fino ad esaurimento. Si consiglia pertanto di recarsi con un certo anticipo rispetto all’orario prescelto. La quota di partecipazione alla visita guidata è di € 20 euro a persona. Per gli under 18 la partecipazione è gratuita. Si segnala che nell’itinerario della visita non saranno compresi il cortile di Villa Reale-GAM e il giardino di Villa Necchi Campiglio che potranno esser visitati individualmente prima o dopo la visita guidata.

Concerti degli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Fondazione Milano
Come ogni anno, la scoperta delle bellezze segrete di Milano sarà accompagnata da piacevoli momenti musicali, grazie alla collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, i cui allievi si esibiranno lungo tutto l’arco della giornata nel Cortile di Palazzo Cicogna – Corso Monforte 23, dalle 10.15 alle 18.00, allietando la visita con brani di Mozart, Beethoven, Shostakovich, Bach e tanti altri compositori.

Esposizione di auto storiche grazie al Club Milanese Autoveicoli d’Epoca
Grazie alla ormai consueta collaborazione con il CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca – i visitatori potranno inoltre ammirare le preziose auto d’epoca in mostra in alcuni dei cortili.

Visita del Sepolcreto della Ca’ Granda con aperitivo grazie a MilanoCard
Gustose degustazioni a base di prodotti naturali verranno offerte all’interno del Giardino dello Speziere di Ar.Se – Il Percorso dei Segreti, che include l’Archivio Storico e il Sepolcreto della Ca’ Granda, luoghi segreti da poco aperti al pubblico per la prima volta, in un emozionante viaggio alla scoperta della storia e delle radici della città.

Archivio fotografico Cortili Aperti A.D.S.I.
Gli amanti della fotografia potranno partecipare ad arricchire l’archivio fotografico dei Cortili Aperti ADSI, caricando le foto che scatteranno sulla pagina Facebook della giornata (Cortili Aperti a Milano su Facebook), e utilizzando almeno uno tra gli hashtag ufficiali #cortiliaperti #adsi #giornatenazionaliadsi. Gli hashtag ufficiali della giornata: #adsi #cortiliaperti #giornatenazionaliadsi- Come ogni anno, a fronte di un’offerta minima di 5 euro, saranno a disposizione del pubblico delle eleganti guide illustrative con l’itinerario consigliato e la storia di tutti i palazzi visitabili. Il ricavato delle offerte permetterà come ogni anno di finanziare il restauro di un’opera d’arte di pubblica fruibilità.

Info: 02 76318634 | 340 5546402 | giovani.lombardia@adsi.it
Tag: adsi-lombardia, giornate-adsi, news, sezione-regionale .