Chipperfield approda a Riva

Dal 25.05.2018 al 28.05.2018

In occasione della Milano ArchWeek è in corso, presso l'Atelier dello Studio David Chipperfield Architects, la mostra dedicata all'architetto e designer Umberto Riva: in esposizione 15 lampade e 9 disegni originali

In occasione della Milano ArchWeek 2018 è in corso, fino al 27 maggio, la mostra “Chipperfield approda a Riva: incontro sulla stessa sponda del Naviglio” dedicata a Umberto Riva, architetto e designer milanese.

La mostra, a cura dello Studio David Chipperfield Architects e allestita presso l’Atelier dello stesso, nasce dalla vicinanza, sulla stessa sponda del Naviglio Grande, con lo Studio di Umberto Riva - “dopo aver guardato con curiosità alle opere del Maestro abbiamo deciso di incontrarlo e di chiedergli di aprire il suo studio al pubblico attraverso il nostro”.

Così, con l’esposizione di 15 lampade - modello: Balla, Bubbola, Di lem, E 63, Franceschina, Gi-Gi, Metafora, Tesa, Veronese – e i 9 rispettivi disegni originali, lo Studio Chipperfield rende un tributo ad un grande Maestro dell’architettura e del design italiano del ‘900.

Umberto Riva, milanese di origine (Milano - 1928), ma veneziano di studi, è stato e continua ad essere un punto di riferimento per il suo spirito libero ed anticonvenzionale: allievo di Carlo Scarpa, non si è mai fatto influenzare dalle tendenze in voga, tenendo una linea di studio e indagine personale costantemente alla ricerca di soluzioni progettuali mai ripetitive, che fossero di architettura, di interni, di allestimento, o di design.

Linee spezzate, angoli incongruenti, superfici scomposte, asimmetrie forzate, sono gli elementi raffinati che permeano la produzione di Umberto Riva, dimostrando un’evidente e talvolta sconcertante coerenza con il suo pensiero colto.

Atelier David Chipperfield Architects
Via Vigevano 8, Milano
Dal 23 al 27 Maggio 2018
Dalle 10:00 alle 19:00