Caricamento...

Premio Baffa-Rivolta 2017: serata di premiazione

Dal 22.05.2018 al 23.05.2018

Martedì 22 maggio, dalle ore 20.45 alle 23 si terrà, presso la nostra sede la premiazione del progetto vincitore del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta 2017: "Haus A" di Duplex Architekten. 2cfp

Martedì 22 maggio, dalle ore 20.45 alle 23 si terrà, presso la nostra sede, in via Solferino 17, la premiazione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta 2017. Durante la serata Anne Kaestle e Dan Schürch di Duplex Architekten illustreranno e discuteranno del loro progetto "Haus A", vincitore di quest'ultima edizione del premio.

Il Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, bandito dall’Ordine degli Architetti di Milano con cadenza biennale e giunto alla sesta edizione 2017, è rivolto alle migliori realizzazioni europee di edilizia sociale ed è punto di riferimento del dibattito sul social housing a livello internazionale.

"Haus A" di Duplex Architekten è un edificio residenziale costruito all'interno del quartiere Hunziker Area di Zurigo; lo studio ha disegnato anche il masterplan del quartiere, costruendo due edifici.
Gli appartamenti-cluster della Haus A sono un nuovo modello di condivisione comunitaria residenziale con un’ampia area comune (zone giorno e cucina) e la suddivisione delle zone notte, ognuna con un proprio bagno.
Gli appartamenti, che non prevedono zone living né cucina (se non una ‘kitchenette’ per i bisogni più immediati), sono piccoli e disposti come satelliti nella porzione di piano (400 mq ca), e ospitano tra le 10 e le 12 persone. Aree living, cucine e spazio per il pranzo, disposti liberamente sul piano, hanno dimensioni generose. Ogni piano dispone anche di una lavanderia comune. Le unità abitative prevedono altresì la residenza di persone anziane e disabili, con accorgimenti peculiari. Una particolare attenzione è stata data al tema del contenimento del consumo energetico dell’edificio. 

Introduce e modera l'incontro:
Stefano Tropea, consigliere Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano 
Intervengono:
Giovanni Rivolta, architetto 
Anne Kaestle e Dan SchürchDuplex Architekten

INFO E ISCRIZIONI:
La partecipazione all'evento riconoscerà 2 cfp agli architetti

Iscrizione sulla piattaforma im@teria. 
La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione qui.

 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più